Marika, mi hai fatto una tenerezza infinita... Io a Francesco, che ha iniziato l'asilo quest anno, ho detto: se ti senti triste e hai voglia di stare un po' come a casa, vai nell'angolo dei libri e ne scegli uno, e lo leggi come fai con me...
E' servito, anche se lui ha pianto una sola volta; le maestre mi hanno detto che ha descritto il 'trucco' dei libri anche ad altri bimbi! Nella riunione di una settimana fa ci hanno spiegato l'importanza degli 'angoli dedicati' nelle aule, luoghi a tema, in cui i bimbi si sentono più a loro agio...
La collaborazione del personale è fondamentale, comunque. Se io vedessi dei bambini che piangono ignorati dalle educatrici, sicuramente lo farei presente...
:tut_tut::tut_tut::tut_tut:
Come lasciare la figlia alla materna senza drammi
Moderator: laste
-
lalla77
Io non me la sento di darti consigli perchè i bambini sono una vera incognita e ognuo di loto è diverso e ugualemente importante!
Io con Arianna per ora mi sono trovata molto bene nel suo asilo, sono solo 4 sezioni e avendo la fortuna di poterla portare alle 9 ogni sezione è già nella sua aula.
Le educatrici sono molto brave e seguono i piccolini con molta cura e ogni mattina anche se solo per qualche secondo mi dicono come va l'inserimento.
Secondo me ogni bambino gestisce le novità diversamente, ogni tanto Arianna ha anche pianto e a casa nei primi giorni era un pò nervosa e poi con il passare del tempo si è stabilizzata.
Però mai dire mai ogni giorno è diverso dall'altro oggi inizia a mangiare all'asilo poi ti racconterò come è andata!
Io con Arianna per ora mi sono trovata molto bene nel suo asilo, sono solo 4 sezioni e avendo la fortuna di poterla portare alle 9 ogni sezione è già nella sua aula.
Le educatrici sono molto brave e seguono i piccolini con molta cura e ogni mattina anche se solo per qualche secondo mi dicono come va l'inserimento.
Secondo me ogni bambino gestisce le novità diversamente, ogni tanto Arianna ha anche pianto e a casa nei primi giorni era un pò nervosa e poi con il passare del tempo si è stabilizzata.
Però mai dire mai ogni giorno è diverso dall'altro oggi inizia a mangiare all'asilo poi ti racconterò come è andata!
- stefyna77
- Ambasciatore

Leonardo dopo 2 anni di nido in cui ha praticamente sempre pianto al momento del distacco, alla materna...fa lo stesso !!! a leggere quello che scrivi mi sembra paro paro di leggere quello che vivo anche io ogni mattina !!!!!!!!!!!!!!!!!
ma...una soluzione non ce l'ho..nel senso che lo lascio coi sensi di colpa e bona...non posso fare altro...e anche lui dopo dicono sia "tranquillo"...
secondo me lo fanno apposta per farci sentire in colpa
))
ma...una soluzione non ce l'ho..nel senso che lo lascio coi sensi di colpa e bona...non posso fare altro...e anche lui dopo dicono sia "tranquillo"...
secondo me lo fanno apposta per farci sentire in colpa