io rh negativo...e se il mio piccolo è rh positivo???

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Alla prima gravidanza non ci sono problemi perchè il tuo corpo non è ancora sensibilizzato. In pratica sui globuli rossi rh positivi ci sono delle molecole che l'organismo rh negativo non ha e che quindi riconosce come estranee e pericolose. Quando un sangue rh negativo entra in contatto con un positivo per la prima volta si sensibilizza e crea degli anticorpi. E basta. Se però si ha un secondo contatto( come succede in una seconda gravidanza), l'organismo, avendo già gli anticorpi attacca e distrugge i globuli rossi rh positivi, causando una grave malattia nel feto. Per fortuna ci sono iniezioni che si possono fare per desensibilizzare la madre per evitare che i suoi anitcorpi attacchino i globuli del figlio.
:) <3 :O
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip

Post by serenapaola73 »

CRI80 wrote:non sono medico quindi non voglio azzardare risposte,aspetto le doctors
anche io avevo sentito che non dovrebbero esserci problemi se è la rpiam gravidanza perchè gli anticorpi la mamma li sviluppa durante il parto

Esatto, immediatamente dopo il parto viene fatta un'iniezione che neutralizza gli anticorpi prodotti dalla madre, a distanza di alcuni mesi è necessario fare un controllo (test di Coombs indiretto) per vedere se quell'unica iniezione è stata sufficiente.
Image

Image
moma
Utente NM
Utente NM

Post by moma »

sì ragazze, sapevo della sensibilizzazione che si ha avuto durante la prima gravidanza che può dare problemi alla seconda se il bimbo appunto è RH positivo, e sapevo anche dell'iniezione...ma ho sentito e a rigor di logica mi trovo con questa cosa, che se il mio sangue entra in contatto con quello del piccolo "durante la gestazione" e quindi prima del parto, allora il mio sistema immunitario produrrà anticorpi anti Rh che possono attaccare i glob rossi del piccolo...questa è la mia preoccupazione. spero che qualcuna mi sappia tranquillizzare perchè è rh neg ed ha partorito tranquillam un bimbo rh pos perfettamente sano...
grazie per le risp!
Locked