Se il prossimo fosse diverso non dovrai comunque mai insistere per farlo mangiare ma sempre fidarti dalla sua autoregolazione.val3nt1na wrote:anche qui l'esperienza ci porta a essere diverse negli atteggiamenti.
mi rendo conto di essere molto fortunata con Lorenzo.
mai saltato un pasto,mai rifiutato niente,sempre seduto a tavola,sempre gradite verdure e frutta,minestroni e zuppe di legumi.mai un capriccio.sempre senza tv.
(si scatena in altre cose,eh)
per cui all'inizio mi stupivo delle mie amiche che correvano dietro ai figli con la forchetta o che ci mettevano anche 1 ora per 2 maccheroni....che gli lasciavano per cena solo patatine o cioccolata ...che mettevano su dvd per farli mangiare...
ma oggi mi dico:come sarà il prossimo? se fosse completamente opposto da Lorenzo?
e mi sento più indulgente nei confronti delle mie amiche....
Inseguire i bimbi, insistere per farli mangiare, dargli dolciumi perchè mangino almeno qualcosa è qualcosa che crea un rapporto con l'alimentazione errato.
Parlo da mamma di ex bimbo inappetente eh.
SI mangia per vivere ed è anche piacevole farlo.
Se ti va mangi se non ti va non mangi, se non ti piace quello che ho preparato ok a un alternativa sana (yogurt) ma l'abitudine di dare tutto pur di far mangiare secondo me è sbagliata.