"Non è colpa dei genitori" - di J. Rich Harris

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Lo leggerò.

Io sono abbastanza dell'idea (ne parlavo oggi con Gwen) che noi possiamo aiutare i nostri figli a vivere sereni e a crescere tali.
Possiamo parlare con loro e tutto.

Ma non credo che gli adulti "maleducati" lo siano a causa di una cattiva educazione impartira.

Credo che gran parte di quello che si sarà da adulti dipenda dall'indole e dall'ambiente in toto e non solo da noi.

Ma d'altro lato penso che aiutare a trovare una strada giusta sia compito del genitore.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Secondo me la Rich Harris si spinge molto oltre te e Gwen... per dire, io sono più "interventista" di voi come madre, ma secondo me certe affermazioni non si attagliano nemmeno alla concezione dell'educazione che avete voi.
Perché nemmeno quel semplice "aiuto" vale a granché.
Se poi di aiuto si parla e non di peggio, con tanto di esempi delle culture passate dove i figli non venivano minimamente cagati o brutalizzati, per la serie, "non fa differenza", anzi noi occidentali contemporanei e le nostre paranoie sostenute dai grandi espertoni dovremmo smetterla di credere che abbiamo qualche influenza.
Fammi sapere che ne pensi, se lo leggi... tu che sei più dialettica di me! ;)
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Rie wrote:Secondo me la Rich Harris si spinge molto oltre te e Gwen... per dire, io sono più "interventista" di voi come madre, ma secondo me certe affermazioni non si attagliano nemmeno alla concezione dell'educazione che avete voi.
Perché nemmeno quel semplice "aiuto" vale a granché.
Se poi di aiuto si parla e non di peggio, con tanto di esempi delle culture passate dove i figli non venivano minimamente cagati o brutalizzati, per la serie, "non fa differenza", anzi noi occidentali contemporanei e le nostre paranoie sostenute dai grandi espertoni dovremmo smetterla di credere che abbiamo qualche influenza.
Fammi sapere che ne pensi, se lo leggi... tu che sei più dialettica di me! ;)

è probabile che alla lunga gli aiuti contino poco (nulla non credo poco sì) ma questo non toglie che possano nel presente rendere la vita del bambino migliore.

Mi piacerebbe credere che la mia influenza renderà Lorenzo voglioso di studiare, capace di diventare una persona istruita ecc.
Ma a questo ci credo poco
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked