BBBBONO!!
Io lo faccio un paio di volte al mese, lo adoro!
Allora, io lo faccio in insalata con patate e erba cipollina (sbav)
Metto a bollire una pentola grande con abbastanza acqua da copire bene il polipo.
Ci metto 2 spicchi d'aglio in camicia e una foglia di alloro.
Quando l'acqua bolle ci metto un pugno di sale e butto il polipo.
Deve sobbollire finchè riesci a forarlo con la forchetta (circa un'ora per un polipo da un kg).
Poi spegni e lo lasci in ammollo nella sua acqua a raffreddarsi.
Diventa tenerissimo!
Poi da tiepido lo tiro su, tolgo la pelle e.. gnam!
ho comprato un polipo
anche ad insalata....oppure condito con una salsetta piccante all'aglio, ti metto la ricetta dell'agliata, tipica ricetta algherese...
INGREDIENTI:
Polpo
Alloro
Pomodori Secchi
Pomodorini in Scatola
Capperi
Basilico
Olive nere
Aglio
Aceto Bianco
Olio Evo
Peperoncino
Sale & Pepe
Bollite il polpo insieme a una foglia d'alloro. Lasciatelo poi raffreddare e tagliatelo a pezzi mettendolo da parte. Preparate il sugo, facendo soffriggere l'aglio con i pomodori secchi ammollati e tagliati a pezzetti, il peperoncino, le olive, i capperi, e poi i pomodorini. Quasi a fine cottura unite qualche cucchiaio d'aceto e fatelo evaporare. Aggiungete qualche foglia di basilico e versate il tutto sul polpo. Amalgamate e servite.
INGREDIENTI:
Polpo
Alloro
Pomodori Secchi
Pomodorini in Scatola
Capperi
Basilico
Olive nere
Aglio
Aceto Bianco
Olio Evo
Peperoncino
Sale & Pepe
Bollite il polpo insieme a una foglia d'alloro. Lasciatelo poi raffreddare e tagliatelo a pezzi mettendolo da parte. Preparate il sugo, facendo soffriggere l'aglio con i pomodori secchi ammollati e tagliati a pezzetti, il peperoncino, le olive, i capperi, e poi i pomodorini. Quasi a fine cottura unite qualche cucchiaio d'aceto e fatelo evaporare. Aggiungete qualche foglia di basilico e versate il tutto sul polpo. Amalgamate e servite.