Guarda per le gite di classe io sono una rompiscatole.
Non mi sono mai piaciuti i genitori "dietro" quindi onestamente
non sarei proprio andata (ma di domenica poi?!?).
Per il tempo da dedicare "singolarmente" ai figli, ci penso spesso,
e appena posso lo faccio.
Ieri ad esempio il piccolo era a casa con papà (a guardare l'Inter!)
e io e Giulia a spasso in bicicletta, gelato, e gonfiabili.
Un bellissimo pomeriggio.
Allo stesso modo Simone è stato felice di passare il pomeriggio
col papà, a fare cose da maschi (m'ha detto poi).
Però ecco se si riesce il week end si passa tutti e 4 insieme.
Quindi cerco di dedicare parte della serata a uno o all'altro,
che poi basta poco, a Giulia ad esempio basta che io stia con lei
in bagno quando deve fare "il bisogno grosso!!!"
Consiglio da plurimamme
Moderator: laste
- Rie
- Admin

Spesso, e li trovo momenti molto preziosi per tutti noi.mammma wrote:
Ma voi, come gestite i tempi della famiglia rispetto ai tempi singoli? Avete delle cose che fate solo con uno o con l'altro?
La chiamo scherzosamente "la terapia del figlio unico"
Oltre a ricaricare me, piace tantissimo anche ai bimbi, soprattutto al maggiore (sarà che è stato figlio unico e ha presente la differenza?
Nel caso che citi non ho ben capito che ci facevate tutti voi alla sua gita di classe, perdonami!
Ma visto che "qualcuno" si era aggregato, tanto vale tutta la famiglia e non solo mamma e papà, no?
Certo, molto su questo tema dipende dalle sensibilità che si hanno in famiglia.
Io e mio marito amiamo il "tempo esclusivo" come modo per spezzare il ritmo del "tempo collettivo" della famiglia, a tutti i livelli (adulto che si dedica a se stesso e lascia i bimbi con l'altro adulto/due adulti che lasciano i bimbi occasionalmente per momenti romantici/bimbo singolo e "terapia del figlio unico").
So perfettamente, anche da discussioni qui sul forum, che vi sono sensibilità diverse!
E può darsi che il mio giudizio sui momenti in solitario sia viziato dal tipo di sensibilità che appartiene a noi.
Inoltre, non dubito che quando i bimbi sono tanti come per mammma, sia oggettivamente più problematico trovare quei momenti esclusivi.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
-
Stefania72
no purtroppo no anche se le continue gelosie di Leti consiglierebbero del tempo esclusivo per lei.
Io non ce la faccio, se si fa qualcosa la si fa tutti, anche noi siamo andati spesso tutti in gita insieme con l'asilo, son posti per bambini e mi sembrava carino che tutti ne potessero godere.
E poi anche volendo, se vai in gita con uno, gli altri chi li prende quando tornano da scuola se non c'è a casa nessuno? :mumble:
Io non ce la faccio, se si fa qualcosa la si fa tutti, anche noi siamo andati spesso tutti in gita insieme con l'asilo, son posti per bambini e mi sembrava carino che tutti ne potessero godere.
E poi anche volendo, se vai in gita con uno, gli altri chi li prende quando tornano da scuola se non c'è a casa nessuno? :mumble: