libro di sos tata (Lucia) e sonno del neonato...

Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

romignola wrote:visto che nel lettino iniziava a fare come la sera prima l'ho presa nel lettone con me e ha dormito per ben 5 ore di fila...
Questo dovrebbe dirti tutto.
La tua bambina sa che il suo posto è accanto a te, e tu come madre, se segui il tuo istinto, probabilmente senti che è giusto così.
I bambini diventano indipendenti quando è il momento giusto che lo diventino, chi prima, chi dopo.
Ma ADESSO ha bisogno di te, sei il suo unico appiglio in questo mondo sconosciuto.

Per quanto riguarda l'allattamento, Tata Lucia non ha la più pallida idea di cosa sia, parliamoci chiaro :cisssss:
Segui la richiesta della tua piccola, è lei che gestisce quantità e fabbisogni.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

Per quanto riguarda l'allattamento, Tata Lucia non ha la più pallida idea di cosa sia, parliamoci chiaro :cisssss:
Segui la richiesta della tua piccola, è lei che gestisce quantità e fabbisogni.

quoto in toto!
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
luciacc

Post by luciacc »

ti hanno gia' risposto molto bene. L'unica cosa che ti posso aggiungere e' la mia esperienza.
Noi abbiamo dormito assieme per 6 mesi e poi luca e' andato gradualmente nel suo lettino Con gradualmente intendo che per un mese ci stava dalle 7 alle 12. Poi sempre intervalli piu' lunghi e adesso ci sta dalle 7 di sera alle 6 del mattino. Il passaggio e' stato molto lento e senza mai piangere per evitare ansia di abbandono, paura della notte e eventuali problemi del sonno futuri.
Io ho sempre allattato a richiesta giorno e notte e non ho mai forzato lo svezzamento o imposto orari e ora luca si allatta solo sera e mattina.

Tutto questo per dirti che rispettando i tempi del bambino e non anticipando le tappe si arriva comuqnue allo stesso risultato (bambino che dorme da solo nel suo letto e bambino che si svezza) e con la tranquillita' di aver rispettato i suoi tempi e non aver causato traumi.

Ricordo la sensazione che ho provato leggendo il libro di tata lucia :inadeguatezza. Non ho trovato molti consigli applicabili e non ho trovato sostegno.
Fai un giretto nella sezione dei libri e troverai tante letture che secondo me sono piu' utili.
Locked