il sonno di Andrea, ho sbagliato tutto??

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

kida

Post by kida »

Elly wrote:mi spiace non sono d'accordo. anche lui è stato in casa con voi in questi anni ha visto e acconsentito. l'errore, se di errore si può parlare, è dunque comune. guai ad addossarti questo tipo di responsabilità.
anche per lui quella è stata la soluzione più comoda, capisco il lavoro pericoloso, ma non mi sembra una giustificazione sufficientemente valida. quindi no, non mi sento di dire che se fa le batture per il figlio "mammone" abbia ragione.
no no non mi sono spiegata allora, lui non fa le battute su Andrea anzi facciamo fronte comune, capisce anche benissimo la mia stanchezza, e devo dire avercene di mariti così, veramente, ma ovviamente anche lui si sente un pò messo da parte, e a volte " si fa sentire" diciamo che di occasioni per stare da soli ce ne sono veramente pochissime, e dopo due-tre settimane che non si stà insieme lui mi chiede, sei stanca, come va oggi riusciamo a stare insieme stasera? ovvio sia io che lui abbiamo anche bisogno di stare tra di noi, insomma secondo me anche con due figli la coppia deve continuare a esistere.
Valentina71

Post by Valentina71 »

Sono d'accordo sul fatto che la coppia debba continuare a esistere anche in presenza dei figli, ed è già difficile quando il figlio è uno solo, sta bene di salute e dorme come un ghiro, figurarsi nel tuo caso!
Tuo figlio ha quasi 6 anni, ci si può ragionare, bisogna spiegargli la situazione, fargli capire, anche con esempi (amiche che hanno figli e lavorano tutto il giorno, altri bimbi che sono stati al nido tutti i giorni tuttomil giorno fin da piccoli ecc) che la mamma per lui c'è anche quando non c'è, e che in fondo non è così sfortunato.
Sospetto che questo suo comportamento nasconda un disagio, forse tu puoi capire a che cosa sia legato.
Non sono d'accordo su quello che è stato detto su tuo marito, chi fa lavori pericolosi DEVE dormire, il rischio è troppo alto.
Farlo dormire con voi (e per di più in mezzo, dove tuo marito non trova riposo!) non mi sembra appropriato, a 6 anni deve imparare a godere della tua presenza in un modo più maturo.
Coraggio!
kida

Post by kida »

Valentina71 wrote:Sono d'accordo sul fatto che la coppia debba continuare a esistere anche in presenza dei figli, ed è già difficile quando il figlio è uno solo, sta bene di salute e dorme come un ghiro, figurarsi nel tuo caso!
Tuo figlio ha quasi 6 anni, ci si può ragionare, bisogna spiegargli la situazione, fargli capire, anche con esempi (amiche che hanno figli e lavorano tutto il giorno, altri bimbi che sono stati al nido tutti i giorni tuttomil giorno fin da piccoli ecc) che la mamma per lui c'è anche quando non c'è, e che in fondo non è così sfortunato.
Sospetto che questo suo comportamento nasconda un disagio, forse tu puoi capire a che cosa sia legato.
Non sono d'accordo su quello che è stato detto su tuo marito, chi fa lavori pericolosi DEVE dormire, il rischio è troppo alto.
Farlo dormire con voi (e per di più in mezzo, dove tuo marito non trova riposo!) non mi sembra appropriato, a 6 anni deve imparare a godere della tua presenza in un modo più maturo.
Coraggio!
grazie si come dicevo in una risposta sopra ieri ho chiesto a mia mamma di chiedere ad Andrea cosa c'è che non va, lui ha detto che ha molta paura dei mostri, non chiedetemi da dove arrivi questa paura perchè non riesco a spiegarmela, in casa filtriamo molto i cartoni che può vedere cerchiamo di stare molto attenti, ma si vede che all'asilo ne hanno parlato perchè ogni tanto viene a casa e mi chiede di vampiri e lupi mannari, insomma lui ha questa paura, ha paura del buio, ha paura a spegnere una luce, ha paura di stare in una stanza da solo, ha paura di tirare l'acqua del wc, una cosa ingestibile,

e tutte le nostre spiegazioni, le nostre rassicurazioni, le nostre attenzioni sembra non diano l'esito sperato, gli diciamo che i mostri non esistono, che c'è il cane dello zio fuori che lo protegge che lo zio è cacciatore e ha i fucili, che non deve aver paura che in casa ci siamo noi, che non lo abbiamo lasciato solo mai, ma niente, non ne veniamo a capo, ho notato che in queste sere lui quando siamo a letto mi prende un braccio e me lo stringe moltissimo cosa che non ha mai fatto.

E' durissima, io sto perdendo la pazienza non riesco più a gestire questa situazione, è morboso, e in questi giorni di vacanza ( anche se io lavoro) è ancora peggio, è veramente snervante.

avevo già notato quacosa quando Andrea andava all'asilo prima delle vacanze e ne avevo aralato con la maestra che mi ha detto che Andrea sul lato emotivo è ancora molto indietro e adesso me ne sto accorgendo anch'io,e purtroppo non so come aiutarlo
Locked