un gattino?

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Ti dirò molto sinceramente Ale cosa ne penso.

Personalmente, nella situazione un po' problematica in cui stai per arrivare, cioè con un neonato e una bimba non tanto grande, IO non prenderei un gatto ADESSO, soprattutto che ha avuto una prima infanzia difficile.
Un gatto che è stato staccato dalla madre prima del tempo e svezzato da un essere umano può avere comportamenti più difficili di un gatto svezzato in modo naturale, perché non ha potuto imparare dalla madre le "regole di comportamento" e può essere molto più "fragile" psicologicamente (diventando appiccicosissimo oppure molto burbero).

Sono assolutamente favorevole al fatto di avere un gatto in casa, ma non adesso e non un gattino sperduto.

Quando si hanno dei bambini in casa secondo me la scelta va ponderata con molta calma, dandosi la possibilità di decidere il periodo in cui ci si è assestati in famiglia e soprattutto la ricerca del gatto GIUSTO.
Che non necessariamente dev'essere di razza, ma che abbia avuto un'infanzia adatta (e per quanto mi riguarda, con la vita che dovrà fare poi con bambini e in casa, dovrebbe essere nato e cresciuto in casa, in una famiglia che non te lo dà prima del tempo - quindi TRE mesi, non DUE, svezzato dalla mamma).
franziskova wrote:ma secondo voi quanto è prevedibile l'indole di un gatto? le razze possono orientare la scelta di un gatto placido o un gatto schizzato?
e prenderlo adulto?
Sì, io ho gatti di razza anche per questo motivo.

Prenderlo adulto ha i suoi vantaggi, in un certo senso. Conosci già la sua indole, ma può essere più difficile spesso inserirlo in un ambiente nuovo.
In più ti perdi l'"attaccamento" iniziale che per me è fondamentale perché diventi un "figlio peloso".
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Alessia M. »

Ci torno dopo che sono moribonda. In realta' non so fra quanto me lo darebbero la ragazza che li ha trovati cerca una gatta disposta ad allattarli e intanto ci pensa lei. So che e' difficilissimo perche ho quasi svezzato i coniglietti della mia coniglia e gli mancheranno anche le difese immunitarie, ma voglio pensarci non solo a questi ma prprio allidea del gatto.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Ecco per il discorso di questi specifici volevo farti un discorso simile a quello di Ilaria.
che poi a cuore ti direi prendili (io sono partita incinta di 7 mesi per andare a prendere una gatta sorda in veneto),però io vivo con gatti da anni, so cosa aspettarmi dai vari temperamenti (più o meno li abbiamo passati tutti) non mi preoccupano vomiti, cacche e pipì.
Diciamo che gestire in contemporanea nuovo gatto, più neonato, più bimba piccina dovendo comunque imparare a convivere con il gatto (che è comunque una parte della famiglia) potrebbe essere un po' diverso.
Magari subito grande amore ma magari anche no.

Fai benissimo a pensare a un gatto e spero proprio che tu lo prenda appena sarete assestati con la nuova situazione a 4 :bacio:

l'altra cosa è che il gatto cucciolo potrebbe sceglierti come mamma, e potrebbe soffrirne se non riesci a dedicarti a lui a sufficienza (come può capitare con un neonato)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked