E' nata una mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Robebè

Post by Robebè »

emamè wrote:credo di esser fortunata nelle mie frequentazioni;

ho più di un'amica che ha smesso o cercato di smettere di allattare (perchè poi non è così facile come dirlo) al sesto mese;
dichiarando seraficamente di esser stanca, stufa e di voler riacquistare un po di autonomia dal bimbo, di volersi riappropriare del proprio tempo.

Condivisibile o no che sia, quantomeno è una scelta fatta consapevolmente.
ho allattato 25 mesi e almeno 25 volte ho pensato ora smetto, non è facile, stanca parecchio, non favoleggio: allattare è faticoso e impegnativo, ma se lo si può fare lo si deve fare, per me sarebbe come non dare la tachipirina se ha 40 di febbre.

Puntualmente pensavo "basta smetto" poi quando la vedevo beata il cuore mi si riempiva di soddisfazione, ma ci sono tanti altre soddisfazioni a prescindere dall'allattamento, sono scelte consapevoli od obbligate. E' il concetto della tetta che impedisce la crescita del bambino che mi urta.
marte71

Post by marte71 »

Robebè wrote:sì ma se la discussione è già stata affrontata...e comunque ribadisco, io non sono un'estremista dell'allattamento, ma la considerazione " allatto fino a tot mesi perchè i bambini devo crescere" è assurda, i bambini crescono anche con il latte artificiale, è la decisione a priori che mi scalfisce, stop.
non credo lei intendesse crescere fisicamente sai?
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip

Post by Trilli2011 »

Robebè wrote:ma se lo si può fare lo si deve fare, per me sarebbe come non dare la tachipirina se ha 40 di febbre.
ecco queste frasi invece mettono tristezza a me. Come se chi non allatta a lungo non si occupasse comunque di suo figlio. Come se essere mamma o occuparsi dei bambini coincidesse con la tetta.
Perc hi non ha allattato col biberon, ricordo che ci vuole comunque un certo impegno, specie di notte quando si deve preparare il latte a un neonato affamato, centrare le dosi, portarlo alla giusta temperatura ecc. Non è che chi non è allattato al seno si arrangi da solo! (non prima dell'anno anno e mezzo comunque)
Ognuno deve cercare di vivere la maternità in modo sereno, così come il suo istinto le suggerisce. Se l'istinto suggerisce di smettere, perchè gridare allo scandalo?
Locked