Per i gatti che escono e' meglio di no. E' pericoloso. Se proprio si leccano troppo e serve vanno tenuti in casa. Ma di solito invece dei punti ai gatti da colonia mettono colla e cerotto perché per loro sono più sicuri (e visto che e' asl immagino usino i metodi da "coloni"Sheireh wrote:Ma non bisogna mettere il collare per evitare che si lecchino? Io a Pepe avevo dovuto farlo, si sarebbe staccato tutti i punti leccandosi.
stella è scappata...
- lenina
- Ambasciatore

- Lelia
- Ambasciatore

No.Il collare serve solo se cercano di strapparsi i punti.Sheireh wrote:Ma non bisogna mettere il collare per evitare che si lecchino? Io a Pepe avevo dovuto farlo, si sarebbe staccato tutti i punti leccandosi.
Ai maschi non vengono messi punti o ne viene messo al massimo uno, il collare serve in rarissimi casi, ovvero per i maschi che si leccano ossessivamente. Io non l'ho usato per nessuno dei due maschi.
E' più comune il caso delle femmine che cercano di strapparsi i punti, ma piuttosto che il collare è meglio fare un "vestitino" (basta una vecchia maglia, si taglia un pezzo di manica "tubolare", si fanno i buchi per le zampe e si infila).
Ma come dice Leni alle gatte libere di uscire fin da subito è meglio non mettere nulla.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
- Sheireh
- Ambasciatore

A Pepe, pur essendo maschio, l'ho dovuto mettere perché aveva un taglio ampio come (se non di più) quello delle gatte a causa del testicolo ritenuto.Lelia wrote:No.Il collare serve solo se cercano di strapparsi i punti.
Ai maschi non vengono messi punti o ne viene messo al massimo uno, il collare serve in rarissimi casi, ovvero per i maschi che si leccano ossessivamente. Io non l'ho usato per nessuno dei due maschi.
E' più comune il caso delle femmine che cercano di strapparsi i punti, ma piuttosto che il collare è meglio fare un "vestitino" (basta una vecchia maglia, si taglia un pezzo di manica "tubolare", si fanno i buchi per le zampe e si infila).
Quella del vestitino non la sapevo, interessante.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard