Prima che io apra post simili ad altre.....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rita
Utente Vip
Utente Vip

Post by Rita »

come può pretendere rispetto dal figlio se lui è il primo a non darglielo ?
Tra l'altro l'esempio è la prima cosa che educa un bambino...
non c'è cosa peggiore che pretendere un atteggiamento dai figli ed essere i primi a trasgredirlo........
io ci farei una chiacchieratina col maritino ^_^
Image
manu
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by manu »

A me no stupisce che ragioni così.
Non avessi frequentato nm anni prima di diventare manna, non mi fossi aperta al confronto, io ragionerei così, perché io sono stata cresciuta con questo esempio.
Ai genitori era dovuto sempre e cmq rispetto, se non dovuto, era per lo meno preteso a gran voce, ma gli insulti ricevuti o le botte prese ti facevano capire che tu figlio non meriti lo stesso.
Io non avevo il diritto di picchiare mia madre (e Dio sa quanto avrei voluto), mentre lei aveva il diritto di disporre del mio corpo come credeva.
Se da bambina tutto questo mi sembrava un'ingiustizia, col tempo quel modo di fare e pensare prendeva la forma (brutale) di normalità.
E avrei applicato quello stesso metodo con mio figlio.
Alla fine, mica son venuta su così tanto male no?
No, certo, se ci fermiamo all'apparenza...
Ecco, io oggi non accetterei più passivamente di essere così o che il padre di mio figlio sia così.
Io parlo tutti i giorni col padre di mio figlio delle emozioni e dei pensieri e delle necessità di nostro figlio e ci stiamo correggendo a vicenda.
E lui prima era come me, seppur con esempi diversi. Avrebbe replicato tutto senza batter ciglio.
E invece adesso mi viene a raccontare dei confronti con i suoi colleghi sull'educazione dei bambini e a me scoppia il cuore.

Non arrenderti, parla con lui, fai esempi, racconta, descrivi, fallo immedesimare, fagli guardare il mondo con gli occhi di vostro figlio.
Sarà più facile davvero, ma soprattutto più bello.

Scusami se ho condiviso con troppo trasporto, ma mi sono tanto riletta in te un anno fa
ImageImage

Quasi nessuno agisce con cattive intenzioni quando fa una stupidaggine. È questo a rendere così pericolosa la stupidità.
Alicia Gimenez Bartlett - "Il silenzio dei chiostri"]
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Dieci minuti fa guardando la tv Dario ha strappato all'improvviso una pagina di un libro di Ruggero.il padre subito lo ha messo in punizione. Ho raccontato con noncuranza che ho visto la stessa scena settimane fa su SOS TATA (si,la guardo) scheda la tata spiegava Che era noia.
Papà ha tirato fuori un fumetto e ora lo sta leggendo ai figli (la punizione è stata "dimenticata "). Se mi fossi inalberata contro le punizioni per principio o altro come facevo mesi fa ora sarebbero lacrime e sangue
Locked