Matilde e l'asilo. Così non si può.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Marialisa »

Martina wrote:Rabbrividisco quando l'insegnante etichetta un comportamento come "CAPRICCIO", significa che non ha proprio capito cosa sta succedendo... cambia scuola... vai a fare un giretto in un'altra struttura, parla con chi si occupa degli inserimenti (coordinatrice o insegnante), spiega bene come tu e la tua bimba avete vissuto l'esperienza precedente e se cogli "umanità" resta, se minimizzano... scappa!!! E cerca altro... al di là dell'organizzazione della scuola che spesso per i numeri alti di bambini etc. etc. seguono i bambini come meglio possono, l'obiettivo principale è trovare "persone con un minimo di sensibilità ed umanità"... e purtroppo non è ovvio... le urla con i bambini, i modi bruschi e lo stile "da caserma" non sono giustificabili e non è la normalità anche se scuole così ce ne sono tante!! Buona fortuna...un abbraccio
Grazie Martina.
Ho visto che sei una educatrice del nido (dal post di Ilaria).
Spero proprio di trovare delle maestre meno inclini alle etichette...
[CENTER]

Image

E stavolta...
Image

www.allgrain.it[/CENTER]
sol
Utente Vip
Utente Vip

Post by sol »

Forse non è pronta, indipendentemente dalle maestre. Ha ancora bisogno di stare con te, la nascita del fratellino è stato un cambiamento radicale. Penso che non sempre sia determinante l' educatrice, perchè così è successo a noi. L' anno scorso Lu rifiutava l' asilo e aveva un' insegnante di una dolcezza disarmante.. Quest' anno ci va entusiasta, nonostante la scuola sia nuova, il contesto meno accogliente e la maestra più severa e anziana. Hanno i loro tempi, i bimbi, per noi a volte incomprensibili.
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ziaco »

se non è pronta io rimanderei tutto al prossimo settembre.
come dice Lenina.
Cmq un po è vero che all inizio bisogna tenere duro.
Vale non ci voleva andare, non c è stato inserimento, sola dal primo giorno con me che sbirciavo dalla finestra.
Era un pianto generale.
Dopo un po di tempo ci andava controvoglia, ma non piangeva più, però devo anche dire che le maestre sono state davvero dolci con lei.

Ora neanche ci vuole andare, ma sa che deve e stop, è rassegnata, poi si è fatta l amichetta del cuore che la chiama LA PACIOCCA MIA, quindi è più motivata.
E cmq io non la porto, ci va la nonna, e questo aiuta secondo me tantissimo.

Tutto ciò per dirti che da mo a settembre, lei cambierà tantissimo, e magari piangerà un po all inizio, ma sarà più grandina e di sicuro vivrà il distacco da te in modo diverso.
Poi oh, non è che è la scuola dell obbligo!
Locked