Trilli wrote:Non usate il napisan vi prego, è roba chimica che inquina tantissimo!
E i lavaggi, non andrebbero MAI fatti a più di 40° se non per le tovaglie, bavaglie, o altre cose molto macchiate (tipo mutandine dei bimbi... incontinenti!).
Questo per risparmio energetico, ma anche perchè... non serve!
Questa mania di sterilizzare tutto si scontra coll'ovvio fatto che i batteri sono ovunque, non solo sui vestiti!
Io lavo a 40° con detersivo e ammorbidente ecologici (Dal Sasso) e non puzza nulla, se non ciò che resta ore nella lavatrice chiusa.
Non so se dipenda dalla qualità della spugna o da altro però.
Guarda dalle mie parti, abito in una zona di montagna, abbiamo un'acqua molto buona e poco dura, su questo siamo fortunati direi...
io solitamente lavo tutto con Dash e ammorbidente a 30 gradi, anche xchè di solito non ho cose molto sporche ma solo usate qualche giorno normalmente...il pulito è ok, mi capita appunto solo qualche volta un pò di odore sopratutto sugli asciugamani più vecchi volevo eliminarlo magari mi dicevo che sbagliavo qualche lavaggio!
Stasera provo a mettere bene a bagno la vaschetta del detersivo e pulire il filtro anche se l'ultima volta che ho guardato non era sporco! Domani...tempo permettendo...devo guardare le previsioni, lavo asciugamani! Oggi è una bellissima giornata sul balcone ci sono stese due lavatrici di roba, una chiara e una scura...e stasera mi tocca stirare...così me li levo dalla vista se no sono perseguitata dal pensiero dei panni da stirare...