asciugamani...li odio!

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: asciugamani...li odio!

Post by Trilli »

lory76 wrote:
Uso il programma con alta temperatura dove ci sono vestiti di mio marito e gli asciugamani usati anche da lui.
Col grasso dei mezzi, olio e gasolio è difficile avere un risultato decente a bassa temperatura.
Ma ovviamente in questo caso le alte temperature sono necessarie!
Non credo però che tutte le altre abbiano vestiti e spugne sporchi di grasso e gasolio sai?
Romina
Utente Vip
Utente Vip

Re: asciugamani...li odio!

Post by Romina »

Trilli wrote:Non usate il napisan vi prego, è roba chimica che inquina tantissimo!
E i lavaggi, non andrebbero MAI fatti a più di 40° se non per le tovaglie, bavaglie, o altre cose molto macchiate (tipo mutandine dei bimbi... incontinenti!).
Questo per risparmio energetico, ma anche perchè... non serve!
Questa mania di sterilizzare tutto si scontra coll'ovvio fatto che i batteri sono ovunque, non solo sui vestiti!
Io lavo a 40° con detersivo e ammorbidente ecologici (Dal Sasso) e non puzza nulla, se non ciò che resta ore nella lavatrice chiusa.
Non so se dipenda dalla qualità della spugna o da altro però.
Guarda dalle mie parti, abito in una zona di montagna, abbiamo un'acqua molto buona e poco dura, su questo siamo fortunati direi...
io solitamente lavo tutto con Dash e ammorbidente a 30 gradi, anche xchè di solito non ho cose molto sporche ma solo usate qualche giorno normalmente...il pulito è ok, mi capita appunto solo qualche volta un pò di odore sopratutto sugli asciugamani più vecchi volevo eliminarlo magari mi dicevo che sbagliavo qualche lavaggio!
Stasera provo a mettere bene a bagno la vaschetta del detersivo e pulire il filtro anche se l'ultima volta che ho guardato non era sporco! Domani...tempo permettendo...devo guardare le previsioni, lavo asciugamani! Oggi è una bellissima giornata sul balcone ci sono stese due lavatrici di roba, una chiara e una scura...e stasera mi tocca stirare...così me li levo dalla vista se no sono perseguitata dal pensiero dei panni da stirare... :cry:
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: asciugamani...li odio!

Post by Lucia76 »

non mi è mai successo sinceramente. i bianchi vanno a 60 con altra biancheria e i.colorati a 40.
forse se si aspetta di accumulare solo quelli per riempire una lavatrice la puzza può essere dovuta al fatto che stanno lì sporchi per diversi giorni..
perché li dividete?
al max si può provare con detersivo e/o ammorbidente deox.
ah, anche mutande e magliette io le lavo a 60 gradi, 40 mi pare pochino eh e non lo dico per manie igieniche..
Locked