Dare autonomia ai figli

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Dare autonomia ai figli

Post by lenina »

Lelia wrote:
marte wrote:I pericoli Maura, sono maggiori e diversi anche, da quelli del passato (vedi internet per fare un esempio stupido).

Io non mi ritengo una mamma particolarmente ansiosa, ma devo essere tranquilla sul fronte della capacità di cavarsela di mia figlia. E per ora non lo sono per tante cose. Quelle che fa sono quelle che sono certa possa gestire.
I pericoli fuori casa, per strada, a me non sembrano maggiori onestamente. A Firenze, non c'è motivo per cui un ragazzino di prima media non possa fare un breve percorso a piedi o con l'autobus per andare a scuola e tornare a casa. La sera è già diverso, ma non si stava parlando di questo. Io non sono contraria a dare il cellulare alle medie, ma il cellulare dovrebbe rassicurare il genitore e quindi permettere di dare più autonomia, caso mai (sapendo che in caso di bisogno il ragazzino può sempre chiamare), no?

Internet si può gestire. I miei nipoti hanno quasi 13 e quasi 15 anni, in casa loro il wifi è attivo solo un tot di ore al giorno (deciso da mia sorella e mio cognato), si fanno eccezioni se serve ma non c'è l'accesso selvaggio. E ovviamente ci sono i dovuti blocchi sulla navigazione, che vengono gradualmente ridotti con il passare degli anni. Un po' uno sbattimento, ma insomma mi pare che si possa gestire bene.
nel mondo "reale" molti genitori si rifiutano letteralmente di provare a capire qualcosa di più di pc.
Si passa da chi non ce l'ha proprio a chi sa a mala pena accedere a internet.
in questi casi i figli si troveranno con uno strumento enorme con benefici e rischi sapendolo usare molto meglio dei genitori.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Qui ad esempio abbiamo ancora terremoti.
I miei nipoti hanno 10,9,13 e 11 anni ma soli non stanno.
Io nemmeno mi sognerei mai.
Andare a scuola la mattina invece sì, con una figlia come Rachele.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Luna

Post by Luna »

Alessandro ha 11 anni, ha iniziato la seconda media ed è sempre stato un ragazzino maturo e responsabile però, un pò perchè non ce ne era la necessità, un pò perchè io ho un marito che è un papà chioccia (!!), non ha avuto grandi autonomie fino a 15 giorni fa!!!
negli ultimi 15 giorni invece:
ha dormito 4 notti fuori ( in ritiro con la squadra di calcio)
è rimasto a casa da solo un'intera mattina mentre io ero a lavorare
la mattina successiva ha chiuso casa con le chiavi ed è andato a piedi da solo da un suo amichetto
tutta questa settimana, che escono da scuola alle 12.30, una mamma lo riporta a casa ( ci sono 6 km), lui ha le chiavi per entrare e pranza con quello che io gli lascio pronto

mi sembra che se la stia cavando benissimo e che ne sia molto fiero!!

quanto al cellulare siamo riusciti ad evitarlo come regalo fino adesso, per ora usa un mio vecchio cell quando è solo in casa perchè non abbiamo il telefono fisso, però vedo che su questo la richiesta si fa sempre più insistente, quindi penso che per Natale cederemo!!!
Locked