Ema wrote:lenina wrote:Non è che si è accorta che per voi è importante che mangi determinate cose?
Puntualizziamo che è importante solo per me. Che anche con Marco devo insistere perché mangi verdura e frutta. E diciamo pure che lo detesto per le sue cattive abitudini alimentari.
Quindi non escludo che percepisca che per me è una sofferenza vederla rifiutare la frutta, la verdura posso capire, ma la frutta fatico.
da come descrivi la situazione, c'è un rifiuto a priori di frutta e verdura, indipendentemente dal gusto o dalla preparazione. da questo punto di vista puoi provare ancora qualche strategia per mascherarla, ma a mio parere senza esaurirti.
immagino sia difficile, ma credo che per iniziare si debba togliere importanza alla cosa, tanto, partendo dal presupposto che non puoi obbligarla, è lei ad avere il coltello dalla parte del manico, quindi se non vuole non le mangerà. caricare la cosa di troppe implicazioni potrebbe fargliela percepire come una specie di "potere" su di voi.
concordo con maura sul fatto che potrebbe essere solo una fase (pur avendo cmq conosciuto persone che la verdura e la frutta la vedono praticamente solo in foto, ma anche da adulte, eh).