5 porzioni...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mik
Utente Vip
Utente Vip

Re: 5 porzioni...

Post by mik »

Ema wrote:
lenina wrote:Non è che si è accorta che per voi è importante che mangi determinate cose?

Puntualizziamo che è importante solo per me. Che anche con Marco devo insistere perché mangi verdura e frutta. E diciamo pure che lo detesto per le sue cattive abitudini alimentari.
Quindi non escludo che percepisca che per me è una sofferenza vederla rifiutare la frutta, la verdura posso capire, ma la frutta fatico.

da come descrivi la situazione, c'è un rifiuto a priori di frutta e verdura, indipendentemente dal gusto o dalla preparazione. da questo punto di vista puoi provare ancora qualche strategia per mascherarla, ma a mio parere senza esaurirti.

immagino sia difficile, ma credo che per iniziare si debba togliere importanza alla cosa, tanto, partendo dal presupposto che non puoi obbligarla, è lei ad avere il coltello dalla parte del manico, quindi se non vuole non le mangerà. caricare la cosa di troppe implicazioni potrebbe fargliela percepire come una specie di "potere" su di voi.

concordo con maura sul fatto che potrebbe essere solo una fase (pur avendo cmq conosciuto persone che la verdura e la frutta la vedono praticamente solo in foto, ma anche da adulte, eh).
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Continua a proporle nel piatto la verdura, senza insistere se non mangia o non assaggia.
Lo stesso per la frutta.
Ho visto che nei bambini è molto comune la cosa ma con la crescita iniziano ad allargare gli orizzonti.
Chiedi poi alla pediatra un integratore vitaminico valido, mia cognata fà così per uno dei suoi che non mangia nè frutta nè verdure se non pochissime eccezioni.
CARPE DIEM
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Seem83 »

Ema wrote:Ma non esiste nulla che supplisca la mancanza di frutta e verdura?
Lei mangia chili di yogurt, ma temo che la frutta li dentro sia un ologramma, più che altro.

Ora le sto dando vitamina D, che non ha mai preso da piccina, su consiglio ( e terrorismo) della pediatra.

Ma visto che mangia tantissimo yogurt, perché non provi a frullare la frutta e nascondergliela dentro?
Le mele al forno io le faccio così:
Le lavo benissimo e le lascio bagnate le infilzo con qualche chiodo di garofano e cannella le cospargo con pochissimo zucchero bianco/ canna a seconda delle preferenze. Poi le metto nel forno della stufa e me le dimentico li. Io le lascio stracuocere perché alle mie piacciono a poltiglia. Se no ti regoli infilzandole con un coltello
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009

Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Locked