..altro che volemose bene ....

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Gabry, Daria, Giusy

Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: ..altro che volemose bene ....

Post by Lelia »

ALEGRE wrote:Ci ho già provato, i miei demoni sono lì e non si possono cacciare, devo imparare a conviverci ...e questo mi è stato detto da una psicologa e poi da una psicoterapeuta tempo fa. Se cacciarli significa prendere dei farmaci ...no, ho già dato e oltre ad essere ingrassata mi ero allontanata da tutto e tutti e stavo ancora peggio.
I demoni non si scacciano Alegre. Non è che non puoi farlo tu, non può farlo nessuno. I cosiddetti demoni sono parte di noi, convivono insieme agli altri lati della nostra personalità e lì resteranno. La cosa difficilissima è imparare a voler bene ai demoni. Imparare a voler bene ai nostri errori, al male che altri ci hanno fatto, a traumi che abbiamo subito, a ingiustizie che ci sono capitate. VolerSI bene vuol dire voler bene a se stessi nella propria totalità, non solo alle parti di noi che ci piacciono.

Non è un percorso facile, in un certo senso è contrario all'istinto, che sarebbe quello di ricacciare tutto sotto terra e cercare di dimenticare. Ma i demoni tornano sempre fuori, nel tuo caso nel rapporto con il cibo, per altri sotto altre forme. La scelta è tra tirare a campare o provare a vivere meglio. Io capisco benissimo chi sceglie di tirare a campare, sia chiaro, per anni è stata la mia scelta. Poi, "costretta" da una serie di elementi, ho iniziato una psicoterapia. E, nonostante la grande fatica che tuttora faccio per portarla avanti, ti garantisco che il mio cielo è diventato più ampio.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: ..altro che volemose bene ....

Post by Ema »

Lidia wrote:
Ema wrote:Ale cara, capisco il disagio, ma quoto Mara. 4 mesi son troppo pochi per badare al peso, allattamento e ormoni possono scatenare la fame nervosa e il poco tempo per preparare pasti decenti porta inesorabilmente a mangiare cazzate.
Cerca allora di avere in casa dei pasti pronti ma sani. Fatti fare una bella teglia di lasagne da congelare a porzioni e scaldare in microonde all'ora di pranzo, dosi di minestrone pronto in freezer, tieni tanta frutta a portata di mano, di quella facile da mangiare: mandarini, banane, uva.
Se hai fame puoi farti un toast al volo, mangiarsi un panino al prosciutto, non dimagrirai, perché per quello è troppo presto e la prolattina può giocare un ruolo fondamentale in allattamento, c'è chi perde peso e chi ne mette, ma almeno mangi sano.
Un abbraccio.
Vero. Ma quoto anche chi parla di psicoterapeuta. Quello che scrivi mi trasmette un disagio profondo che va al di là dei kg di troppo.
Possono anche essere solo due di troppo, o zero, o essere in meno, non importa.
Il disagio che c'è alla base va affrontato.

E non è vero che i demoni non si possono sconfiggere.
Sicuro male non fa, però è in piena esogestazione, è talmente un periodo particolare che quasi in fa testo, per me. Poi magari sbaglio eh.
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

..altro che volemose bene ....

Post by Maura »

Ema cinque brioches di fila o 3hg di cioccolato non è "tanta fame".
Inoltre Ale ha già detto che ha avuto problemi in passato e, mi sembra di capire, un'esperienza negativa di terapia.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Locked