I demoni non si scacciano Alegre. Non è che non puoi farlo tu, non può farlo nessuno. I cosiddetti demoni sono parte di noi, convivono insieme agli altri lati della nostra personalità e lì resteranno. La cosa difficilissima è imparare a voler bene ai demoni. Imparare a voler bene ai nostri errori, al male che altri ci hanno fatto, a traumi che abbiamo subito, a ingiustizie che ci sono capitate. VolerSI bene vuol dire voler bene a se stessi nella propria totalità, non solo alle parti di noi che ci piacciono.ALEGRE wrote:Ci ho già provato, i miei demoni sono lì e non si possono cacciare, devo imparare a conviverci ...e questo mi è stato detto da una psicologa e poi da una psicoterapeuta tempo fa. Se cacciarli significa prendere dei farmaci ...no, ho già dato e oltre ad essere ingrassata mi ero allontanata da tutto e tutti e stavo ancora peggio.
Non è un percorso facile, in un certo senso è contrario all'istinto, che sarebbe quello di ricacciare tutto sotto terra e cercare di dimenticare. Ma i demoni tornano sempre fuori, nel tuo caso nel rapporto con il cibo, per altri sotto altre forme. La scelta è tra tirare a campare o provare a vivere meglio. Io capisco benissimo chi sceglie di tirare a campare, sia chiaro, per anni è stata la mia scelta. Poi, "costretta" da una serie di elementi, ho iniziato una psicoterapia. E, nonostante la grande fatica che tuttora faccio per portarla avanti, ti garantisco che il mio cielo è diventato più ampio.