per i bambini: piadine (fatte in casa) farcite e hamburgher con patatine
per noi: piadine e affettati, rotolini di salmone e spritz
pasta al forno
cotechino e lenticchie con insalata
panna cotta
frutta secca varia e dolciumo
I vostri Menù per l'ultimo dell'anno
- micmar
- Ambasciatore

- Flavia
- Ambasciatore

Re: I vostri Menù per l'ultimo dell'anno
Allora:
Gamberoni al cognac.
Io tolgo il carapace e lascio le teste attaccate, voi potete fare come preferite.
Faccio rosolare uno spicchio d'aglio in olio, poi aggiungo i gamberoni, li faccio cuocere un pò poi metto un bicchierino di cognac e faccio il flambè (innclino la padella sul fuoco e se non sono veloce brucio il filtro della cappa :firuli: ) aggiusto di sale e pepe e, una volta cotti spolvero con il prezzemolo...
FIletto alla strogonoff (versione mia)
Taglio la carne a strisce e funghi e cipolle a rondelle,
faccio appassire le cipolle poi aggiungo i funghi. Metto da parte e faccio scottare su tutti i lati la carne.
Metto tutto insieme, aggiungo una punta di concentrato di pomodoro e bagno con il cognac (yuppie!) e faccio fiammeggiare. Io poi aggiungo maggiorana e paprica e faccio cuocere un pò. Poco prima che sia pronto aggiungo la panna acida (Se non la trovate si può mettere panna+ limone) mescolo tutto e aggiusto di sapore. Spesso finisce che aggiungo ancora un pò di paprica e il prezzemolo tritato.
La zuppa invece ho la ricetta più "professionale"
Zuppa di cipolle alla maniera di Weimar
200gr cipolle
100gr porri
1 cucc. concentrato di pomodoro
1l di brodo di manzo
1/2 tassa di birra Pils
2 cucc. olio evo
MAggiorana, cumino
Sale, pepe, zucchero
Per i crostini:
100gr formaggio morbido grattugiato (tipo groviera)
1 tuorlo
1 cucc.no senapre
1 baguette o pane lungo e tondo (se c'è integrale ancora meglio)
Pelate le cipolle e affettatele in anelli sottili. Fate lo stesso con il porro.
Fate dorare la cipolla nell'olio poi aggiungete il porro ef atelo brevemente appassire. Aggiugnete la apssata di pomodoro e coprite tutto con il brodo caldo e la birra. Aggiungete le erbe aromatiche. Regolate di sapore e fate cuocere finchè le cipolle sono molto morbide.
Tagliate il pane in rondelle spesse, grattugiate il formaggio morbido e conditelo con tuorlo e senape.
Mettete l'impasto di formaggio sopra alle rondelle leggermente abbrustolite.
Fate gratinare i crostini sotto al grill.
Servire la zupppa suddivisa nelle ciotole con sopra un crostino caldo.
Gamberoni al cognac.
Io tolgo il carapace e lascio le teste attaccate, voi potete fare come preferite.
Faccio rosolare uno spicchio d'aglio in olio, poi aggiungo i gamberoni, li faccio cuocere un pò poi metto un bicchierino di cognac e faccio il flambè (innclino la padella sul fuoco e se non sono veloce brucio il filtro della cappa :firuli: ) aggiusto di sale e pepe e, una volta cotti spolvero con il prezzemolo...
FIletto alla strogonoff (versione mia)
Taglio la carne a strisce e funghi e cipolle a rondelle,
faccio appassire le cipolle poi aggiungo i funghi. Metto da parte e faccio scottare su tutti i lati la carne.
Metto tutto insieme, aggiungo una punta di concentrato di pomodoro e bagno con il cognac (yuppie!) e faccio fiammeggiare. Io poi aggiungo maggiorana e paprica e faccio cuocere un pò. Poco prima che sia pronto aggiungo la panna acida (Se non la trovate si può mettere panna+ limone) mescolo tutto e aggiusto di sapore. Spesso finisce che aggiungo ancora un pò di paprica e il prezzemolo tritato.
La zuppa invece ho la ricetta più "professionale"
Zuppa di cipolle alla maniera di Weimar
200gr cipolle
100gr porri
1 cucc. concentrato di pomodoro
1l di brodo di manzo
1/2 tassa di birra Pils
2 cucc. olio evo
MAggiorana, cumino
Sale, pepe, zucchero
Per i crostini:
100gr formaggio morbido grattugiato (tipo groviera)
1 tuorlo
1 cucc.no senapre
1 baguette o pane lungo e tondo (se c'è integrale ancora meglio)
Pelate le cipolle e affettatele in anelli sottili. Fate lo stesso con il porro.
Fate dorare la cipolla nell'olio poi aggiungete il porro ef atelo brevemente appassire. Aggiugnete la apssata di pomodoro e coprite tutto con il brodo caldo e la birra. Aggiungete le erbe aromatiche. Regolate di sapore e fate cuocere finchè le cipolle sono molto morbide.
Tagliate il pane in rondelle spesse, grattugiate il formaggio morbido e conditelo con tuorlo e senape.
Mettete l'impasto di formaggio sopra alle rondelle leggermente abbrustolite.
Fate gratinare i crostini sotto al grill.
Servire la zupppa suddivisa nelle ciotole con sopra un crostino caldo.
- bea
- Ambasciatore

Re: I vostri Menù per l'ultimo dell'anno
Grazie mille!!
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011