Mi dispiace e ti lascio un abbraccio stretto...
Sul portarla in chiesa io non sarei contraria invece. Ovviamente questo comporta spiegare cose, non ne puoi fare a meno.. quindi se non te la senti di rispondere alle sue domande vedi tu.. anche se poi le domande sulla nonna che non c'è più arriveranno comunque..
Un abbraccio
il funerale (portarla o no?)
- Lucia76
- Ambasciatore
- Lella
- Admin
Re: il funerale (portarla o no?)
Azur wrote:Franc.isa, un abbraccio, mi spiace per tua nonna..marte wrote:E no, non porterei mai un bambino così piccolo.
Per quanto naturale, fatichiamo noi adulti ad elaborare un concetto come la morte, figurarsi un bambino.
dipende.
da milel fattori. Come vivono i genitori questo specifico funerale, il rapporto con il defunto, il tipo di partecipazione al funerale.
A volte può essere importante un momento di chiusura "ufficializzato", e a volte può essere importante la dimensione collettiva del dolore.
Non penso ci sia una risposta adatta tout court.
Io il mio secondo ipersensibile l'ho portato a 6 anni al funerale di un suo allenatore, un ragazzo giovanissimo, incidente straziante.
Temevo fosse un errore (proprio per la sua ipersensibilità) e mi ero sentita forzata (lui lo voleva), invece la condivisione "visibile" del dolore e la dimensione collettiva del saluto si erano rivelati positivi per elaborare questa prima esperienza di morte vicina a lui (lo stesso per molti dei -molti- bambini presenti).
In generale, penso sia sempre molto importante non farne tabù, parlarne in modo naturale, come dice Paola,
cosa per niente scontata nella nostra società attuale.
Quoto in toto
ed è una questione molto personale
I miei due figli c'erano al funerale di mio papà e avevano 8 e 5 anni, in qualche modo hanno anche vissuto la malattia di mio papà e la morte ne è stata la naturale conseguenza, nessuno dei due si è traumatizzato per il funerale, sono stati molto più colpiti dalla malattia ....
e condoglianze per il lutto
CARPE DIEM
- Bonnie
- Utente Vip
Re: il funerale (portarla o no?)
Non la porterei per il fatto che non c'era un legame stretto.
Noi siamo andati a un solo funerale con mio figlio. È stata tosta da gestire, non tanto li per li quanto nei giorni seguenti, continuava a fare domande, a porsi dubbi, anche su dettagli minimi. Penso sia un'esperienza pesante, se si può evitare meglio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Noi siamo andati a un solo funerale con mio figlio. È stata tosta da gestire, non tanto li per li quanto nei giorni seguenti, continuava a fare domande, a porsi dubbi, anche su dettagli minimi. Penso sia un'esperienza pesante, se si può evitare meglio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alessandro, 15 giugno 2008.
Daniele, 18 dicembre 2014.
Daniele, 18 dicembre 2014.