fai quello che ti rende felice

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

candyda
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: fai quello che ti rende felice

Post by candyda »

manu wrote:No, io non voglio più credere alla scusa che se hai meno tempo puoi essere meno felice.
La felicità è la somma di piccoli gesti.
Per chi, come me, lavora full time può anche essere solo salire in macchina dopo l'ufficio e ascoltare il tuo programma radio preferito o, come faccio con la mia collega, scambiarci ogni venerdì un dolcino che portiamo da casa.
Per me è avere sempre una cosa bella da fare o aspettarsi e, quando questa non c'è, andare a prendersela.
Quando vedo che per un po' le cose mi girano grigie, mi obbligo a trovarmi una cosa bella che mi gratifichi, che mi dia spinta, forza e voglia.
Perché se dovessi solo fermarmi a pensare ai mille sacrifici che faccio ogni giorno per incastrare chi prenderà mio figlio a scuola, per arrivare puntuale in ufficio, per sopportare Casini in ufficio, per giocare mezz'ora con mio figlio prima di mettere in tavola una cena, beh, sarei una brutta persona.
E allora in mezzo a tutti quei sacrifici ci sarà una canzone ascoltata a palla, la telefonata con l'amica per dirti di tutto, la sveglia presto al mattino per fare ginnastica o correre, ci sarà lo smalto messo un secondo prima di salire in macchina e lasciato asciugare nel tragitto.
La felicità è quella per me e io me la vado a prendere
Faccio prima a quotare manu!
Leggendo l'inizio di questo post, sembra che la felicità per alcune di noi passi dal "avere tempo se stesse". Per me non è così.
Mi rende felice una passeggiata in campagna con mio marito e mia figlia, mi rende felice lo smalto con i brillantini che ho sulle unghie, mi rende felice l'sms a cuoricino che mio marito mi manda, mi rende felice una cena con gli amici, ecc...
Considerando questioni più "grandi", ho sempre cercato di fae ciò che mi rendeva felice nella vita, e non mi sono mai fatta mancare nulla. Questo mi sta portando a essere da un certo punto di vista sempre più egoista, e veramente mi va bene così.
Personalmente devo superare ancora un "piccolo" complicatissimo scoglio per essere veramente l'egoista che vorrei... ma ci sto lavorando!!! :?
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Re: fai quello che ti rende felice

Post by nanny »

manu wrote:No, io non voglio più credere alla scusa che se hai meno tempo puoi essere meno felice.
La felicità è la somma di piccoli gesti.
Per chi, come me, lavora full time può anche essere solo salire in macchina dopo l'ufficio e ascoltare il tuo programma radio preferito o, come faccio con la mia collega, scambiarci ogni venerdì un dolcino che portiamo da casa.
Per me è avere sempre una cosa bella da fare o aspettarsi e, quando questa non c'è, andare a prendersela.
Quando vedo che per un po' le cose mi girano grigie, mi obbligo a trovarmi una cosa bella che mi gratifichi, che mi dia spinta, forza e voglia.
Perché se dovessi solo fermarmi a pensare ai mille sacrifici che faccio ogni giorno per incastrare chi prenderà mio figlio a scuola, per arrivare puntuale in ufficio, per sopportare Casini in ufficio, per giocare mezz'ora con mio figlio prima di mettere in tavola una cena, beh, sarei una brutta persona.
E allora in mezzo a tutti quei sacrifici ci sarà una canzone ascoltata a palla, la telefonata con l'amica per dirti di tutto, la sveglia presto al mattino per fare ginnastica o correre, ci sarà lo smalto messo un secondo prima di salire in macchina e lasciato asciugare nel tragitto.
La felicità è quella per me e io me la vado a prendere
Concordo appieno con il pensiero di Manu ed aggiungo che, da quando ho imparato a cogliere il buono delle piccole cose, vivo meglio e vivo meglio anche gli inevitabili intoppi che mi fanno inciampare nella vita.
Locked