Ti riporto cosa succede a me con mia cognata. Per me questo è un periodo NO eppure, come hai detto tu, il problema è mio e me lo sbrigo da sola.
Mai una lamentela con suocera, mamma o amiche. Se mi chiedono qualcosa rispondo altrimenti me ne sto zitta.
Lavoro 8 ore al giorno, non ho aiuti di nessun tipo in casa, ho perso un figlio e ho il marito che ha problemi di salute eppure vado avanti con le mie sole forze.
Mia cognata lavora mezza giornata, mia suocera l'aiuta in tutto, non ha avuto tutti i casini che ho avuto e che sto vivendo eppure è ancora lì che si lamenta di ogni cosa con tutti (suocera, mamma, amiche).
Secondo me è anche questione di carattere. A me non piace stare al centro dell'attenzione, lei sì. Ho un'amica che sa tutto della mia situazione e con la quale parlo volentieri ma non l'assillo affatto anche perchè non vorrei sembrare pesante.
Magari le tue amiche hanno bisogno di sfogarsi e lo fanno in continuazione e con tante persone.
Secondo me non è tanto esibizionismo, ma bisogno di parlare.
Esibizionismo da lamentela
- emanuela1977
- Utente Vip
- Vavi
- Admin
Re: Esibizionismo da lamentela
Io dividerei le persone che normalmente sono piacevoli ma attraversano un periodo difficile e quindi sentono il bisogno di parlare o in ogni caso vivono un dramma cosi' fortemente che non riescono a pensare ad altro, da quelle che quasi patologicamente o per carattere tendono a lamentarsi sempre, anche delle cose piu' banali.
Nel primo caso la vita e' una ruota che gira, oggi tocca a te ma domani potrebbe toccare a me, quindi trovo normale che tra amiche ci si sfoghi.... anzi sincermante se io sapessi che una mia amica, alla quale ho confidato i miei disagi, pensa di me - e scrive su un forum - che soffro di "esibizionismo da lamentela", ci rimarrei molto molto male, e per questo il tuo post non lo nego un po' mi innervosisce. Se sono tue amiche dovresti smetterla di dare consigli e provare ad entrare in empatia con loro... probabilmente ripetono le cose perche' hanno l'impressione inconscia che non cogli la loro sofferenza, non dai loro soddisfazione insomma.
Nel secondo caso ... quando riconosci che una persona e' cosi' o la accetti e le vuoi bene lo stesso e ti comporti da amica, magari facendo delicatamente notare che tende a lamentarsi sempre, o se ti infastidisce ti allontani, non sei sua amica e basta.
Io mi metto nei panni di una donna che non riesce ad avere figli - che e' un vero dramma ossessionante - e davvero fatico a pensare che "si lamenti per esibizionismo".
Nel primo caso la vita e' una ruota che gira, oggi tocca a te ma domani potrebbe toccare a me, quindi trovo normale che tra amiche ci si sfoghi.... anzi sincermante se io sapessi che una mia amica, alla quale ho confidato i miei disagi, pensa di me - e scrive su un forum - che soffro di "esibizionismo da lamentela", ci rimarrei molto molto male, e per questo il tuo post non lo nego un po' mi innervosisce. Se sono tue amiche dovresti smetterla di dare consigli e provare ad entrare in empatia con loro... probabilmente ripetono le cose perche' hanno l'impressione inconscia che non cogli la loro sofferenza, non dai loro soddisfazione insomma.
Nel secondo caso ... quando riconosci che una persona e' cosi' o la accetti e le vuoi bene lo stesso e ti comporti da amica, magari facendo delicatamente notare che tende a lamentarsi sempre, o se ti infastidisce ti allontani, non sei sua amica e basta.
Io mi metto nei panni di una donna che non riesce ad avere figli - che e' un vero dramma ossessionante - e davvero fatico a pensare che "si lamenti per esibizionismo".
- Lella
- Admin
Re: Esibizionismo da lamentela
Vavi wrote:Io dividerei le persone che normalmente sono piacevoli ma attraversano un periodo difficile e quindi sentono il bisogno di parlare o in ogni caso vivono un dramma cosi' fortemente che non riescono a pensare ad altro, da quelle che quasi patologicamente o per carattere tendono a lamentarsi sempre, anche delle cose piu' banali.
ma secondo me, credimi, si può voler bene lo stesso a una persona che sai che si lamenta sempre per attirare un pò l'attenzione, magari inconsciamente.