Essere genitori: atto di egoismo o di altruismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Azur wrote:
l vero altruismo riesco a vederlo solo nei comportamenti che vanno davvero a vantaggio dell'altro (.......................) o nell'adozione

io squoto quest'ultimissima parte però,
l'adozione È desiderio di un figlio,
né più né meno che il desiderio di concepire...

questo lo quoto al cubissimo, anche se mi piace vedere nell'adozione un pizzico in piu' di nobilta', ma magari e' solo per le costruzioni romantiche mentali, nella realta' e' davvero quell'imprescrutabile desiderio di figlio.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

rufy wrote:
Azur wrote:
l vero altruismo riesco a vederlo solo nei comportamenti che vanno davvero a vantaggio dell'altro (.......................) o nell'adozione

io squoto quest'ultimissima parte però,
l'adozione È desiderio di un figlio,
né più né meno che il desiderio di concepire...

questo lo quoto al cubissimo, anche se mi piace vedere nell'adozione un pizzico in piu' di nobilta', ma magari e' solo per le costruzioni romantiche mentali, nella realta' e' davvero quell'imprescrutabile desiderio di figlio.

forse si scinde nel vedere in quel figlio se stessi "geneticamente", per questo che gli dona l'aurea di nobiltà, perchè è privo di quel che io chiamavo conservazione della specie, ma che tradotto in termini tera tera, è conservazione della PROPRIA specie.
Oui, Je suis Zizzià.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

SOLE attenta che Cos e Mirko e i furetti ci vorranno portare sul piano scentifico della questione bypassando i nostri pipponi intimistici, lo vedo, lo sento!
Oui, Je suis Zizzià.
Locked