Aivliss wrote:Grazie Patrizia per le delucidazioni sul tuo "modus operandi".
Io ho qualche problema per il fatto che Francesco da molti mesi non cresce di peso e nemmeno d'altezza. Essere un po' più risoluta con lui potrebbe significare la possibilità di un ulteriore calo di peso e la cosa in questo momento potrebbe essere deleteria.
Però vorrei provare anch'io a mettergli davanti delle cose nuove senza insistere e vedere se si incuriosisce ed assaggia.
Silvia, io proverei un periodo di assoluto no stress con Francesco. In fondo provare per un mese a dargli maggiore libertà potrebbe portare a risultati .. senza fare danni. Cucina quello che sai che gli piace e mettiglielo davanti ... proponi "assaggia questo!" e poi lascialo libero ... dicendogli che quello è il pasto, che se preferisce non mangiare ci sarà la frutta dopo/la merenda alle 16 e così via.
Te la sentiresti di provare? E i tuoi collaborerebbero?
Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi) Leonardo (6 anni e 7 mesi) Letizia (3 anni e 3 mesi)
Patrizia wrote:ad un anno e mezzo sia Sofia che Leo mangiavano con noi il menù era pensato a loro misura (niente cose piccanti ecc ecc) ma sostanzialmente erano piatti "normali"
ad esempio un piatto di passato di verdure con dentro la pastina e poi un uovo oppure risotto alla milanese e poi un po' di formaggio oppure pesce al vapore con olio e limone e contorno di verdure oppure bistecca e contorno di verdure
diciamo che l'unico accorgimento era di cercare di mettere sempre dei carboidrati a pasto quindi o pasta/riso oppure le patate lesse come secondo contorno a fianco delle verdure
con Sofia ho smesso le pappe (o comunque cucina separata per lei) a circa 13/14 mesi, con Leonardo circa a 11 mesi
Quoto, anch'io ho fatto così. Intorno ai 12 mesi già mangiava come noi, ovviamente escludendo robe non adatte e sminuzzando tutto (il mio roditore però aveva già un sacco di denti, mi ha aiutato molto per questo!). Ora però mi mangia poco volentieri il primo, non vuole pastina, né pane, né patate. Mi sto scervellando in questo periodo!
Crazy anche il mio da un mesetto a questa parte non vuol stare più fermo nel seggiolone ma insistiamo altrimenti sale sulla panca e poi pure sul tavolo e addio cena!!!
Anche io la sera non vario molto, minestrina con brodo o senza e parmigiano o ricotta. Poi mangia il pane, la frutta e spesso anche il dolce. Qualche volta gli fo il pesce e lo metto sempre insieme alla pastina. Devo dire che più che cresce e più che vorrebbe mangiare quello che mangiamo noi e quindi spesso viene a spelluzzicare dai nostri piatti, anche se pure noi non facciamo chissà che cena.
Comunque se cresce regolare non ti preoccupare, quello che gli dai andrà sicuramente bene.
Fallo mangiare come vuole, anche con le mani, questa sarà solo una fase della sua crescita.