VACCINAZIONI: UNA SCELTA O UN OBBLIGO?
Rie wrote:Ne sono contenta perchè le persone che sono contrarie evitano una serie di seccature amministrative, ormai minori rispetto all'affievolimento della patria potestà, ma pur presenti.
Se anche non ci fosse stato l'obbligo qui in Lombardia, credo che probabilmente avrei fatto le obbligatorie ai miei figli, e l'antitetanica di sicuro... rischio remoto ma conseguenze per certo gravissime.
Comunque ho frequentato gruppi di genitori contrari alle vaccinazioni, una mamma con danni vaccinali al primo figlio che ha fatto marcia indietro con il secondo, e per loro è una vittoria, senz'altro.
Cambierà qualcosa?
Non credo. Continueremo a trovare in coda alla asl o dal pediatra le mamme che manco sanno cosa sia l'esavalente, ma almeno chi consapevolmente ha compiuto una scelta può agire di conseguenza senza essere scoraggiato da una trafila che a volte finisce pure coi consulti legali (attualmente meno, eppure ancora succede).
E per la copertura vaccinale starei tranquilla. La MPR non è obbligatoria. Tuttavia, la "raccomandazione" è così veemente che giusto tre gatti non la fanno ai propri bimbi (io sono uno dei tre, e scappo dal post prima di essere legnata da tutte voi che siete favorevoli ahahahaha!).
rie io sono con te: maya non fara' il richiamo. Non intendo assolutamente rischiare un'altra volta di svegliare il can che dorme.
Ruggero non ha avuto reazioni, quindi seguira' il richiamo.
certo che mi fa incavolare e non poco che,per colpa dell'mpr, maya non ha potuto fare il terzo richiamo del pneumococco: mi sembra di aver sciupato tempo e risorse e in piu' la bambina ha sofferto inutilmente.
bah e poi ancora bah.
I primi ad essere ben informati dovrebbero essere i dottori che fann le vaccinazioni alle asl!
Scusate il ritardo con cui rispondo.
Essendo Jo nato e cresciuto in Inghilterra, ha fatto una profilassi diversa rispetto a quella italiana, per cui fondamentalmente volevano fargli i vaccini che gli mancavano fra cui appunto il richiamo del MMR (che dovrebbe essere morbillo varicella e credo orecchioni, ma non ci giurerei).
Se Jo ha avuto problemi dalla MMR? Mah chi può dirlo con certezza? Certo è che in Inghilterra c'è una vera e propria guerra per stabilire se c'è correlazione fra autismo ed MMR. Jo è cambiato intorno ai 2 anni, prima era un bambino perfettamente normodotato. La sua (e nostra fortuna) è stata che la sua mente non è regredita (come accade in genere) si è semplicemente fermata, ha perso un periodo di sviluppo, che ancora oggi stiamo cercando di colmare. Piano piano, ma ci arriveremo ;)
Essendo Jo nato e cresciuto in Inghilterra, ha fatto una profilassi diversa rispetto a quella italiana, per cui fondamentalmente volevano fargli i vaccini che gli mancavano fra cui appunto il richiamo del MMR (che dovrebbe essere morbillo varicella e credo orecchioni, ma non ci giurerei).
Se Jo ha avuto problemi dalla MMR? Mah chi può dirlo con certezza? Certo è che in Inghilterra c'è una vera e propria guerra per stabilire se c'è correlazione fra autismo ed MMR. Jo è cambiato intorno ai 2 anni, prima era un bambino perfettamente normodotato. La sua (e nostra fortuna) è stata che la sua mente non è regredita (come accade in genere) si è semplicemente fermata, ha perso un periodo di sviluppo, che ancora oggi stiamo cercando di colmare. Piano piano, ma ci arriveremo ;)