Io ho "letto" nell'atteggiamento di Mara, del risentimento per te. Mi sembra che è andata via di casa nel momento in cui tu hai sposato un nuovo compagno o all'inizio della gravidanza. penso che si sia sentita di troppo e ha colto l'occasione per "fartela pagare".
Ma sei tu che le manchi, sei tu quell'anello di congiunzione. Solo che devi farti consigliare da qualcuno come trovare la chiave giusta. Penso che a rivolgerti a qualche esperto allinizio ebba essere tu e tuo marito, non lei. Dovete chiedere aiuto su come comportarvi per ottenere da lei una risposta positiva.
fresca fresca di corso sulle dinamiche genitori adolescenti... penso che sia veramente importante che tu separi il comportamento che tua figlia ha in questo momento (bere, spinelli ecc.) da tua figlia stessa. Una cosa è ciò che fa e altro è ciò che è. Un comportamento sbagliato non vuol dire che la persona sia sbagliata! E' fondamentale questo perché tu devi ricucire con lei un dialogo, non vuol parlare in questo momento hai detto? Bene parlale tu, chiedile, in prima persona: ho bisogno di parlarti puoi ascoltarmi? e aspetti che lei sia pronta ad ascoltare, magari non lo è subito alla tua prima richiesta, e le racconti di te, di come ti sei sentita quando se ne andata, degli errori che hai capito di aver commesso, le devi dare una visione di "mamma", non di super mamma. Anche gli adulti sbagliano!! E poi dirle che ci sei, e ci sarai sempre, e non avere aspettative per il momento, ha bisogno di assimilare, di riflettere poi da sola su quanto tu sarai capace di dirle e penso che con il tuo cuore di mamma non potrai trovare parole migliori.
Ma questo è quello che farei io, prova a sentire qualche esperto prima, forse ti saprà consigliare meglio.
Tieni duro, i figli non aspettano altro che trovare una buona occasione per ricominciare...... su questo puoi fidarti, mi è successo tante volte, solo che hanno i loro tempi che non sempre coincidono con i nostri!!!

paola