zizzia wrote:Ho letto solo ora, ne ho sofferto anch'io per tanti mesi (non soffro di aderenze) la ginecologa mi ha prescritto il magnesio, il mag2...miracoloso.
prova amnesia
ti quoto perchè io l ho usato e funziona anche per i dolori mestr....a me ha fatto un vero miracolo quando ormai mi ero rassegnata......
provalo...
Ambra wrote:si che puó essere endometriosi,ma per scoprirlo dovresti fare una favolosa laparoscopia esplorativa. Intanto vediamo se si possono curare i sintomi,poi se non passano ed i dolori sono insopportabili vediamo se sia il caso farsi aprire. Ti dico comunque che io soffro di dolori da ovulazione e NON HO l´endometriosi,visto che la laparoscopia l´ho fatta. Anzi,ad onor del vero,spesso DOPO la laparoscopia si puó cominciare a soffrire di endometriosi. Baci
certo per la certezza matematica si deve ricorrere alla laparoscopia, ma in mezzo ci sono doversi fattori che il medico può evidenziare e verificare. la laparoscopia in genere serve da conferma e per capire a che stadio si è. anche perchè un'endometriosi presa al primo stadio è ben diversa da una al 3° o al 4° stadio...
eh certo,prima c´è il marker,il Ca 19.9,la vista etc etc ma volevo sottolineare che il dolore dell´ovulazione non è propriamente e precisamente indicativo di endometriosi,i dolori infatti sono generalmente legati all´arrivo delle mestruazioni e la settimana precedente e spesso sono continui,appunto quando si raggiunge il 3°-4° stadio. Insomma,ció che volevo dire è che il dolore da ovulazione non è indispensabilmente da imputare ad endometriosi,che comunque puó avere conferma diagnostica solo con la laparoscopia,con tutto quello che ne consegue. Escluse le cause piú banali ed ovvie per il dolore da ovulazione,allora si passa ad esplorare quelle più insidiose,come l´endometriosi.