Massì, dipende dalle esperienze personali, credo. Io sono cresciuta con 2 sorelle e la mamma. La tv era perennemente accesa, ma solo come rumoroso sottofondo alle nostre già rumorose urla, racconti, battibecchi, risate, pianti. E mai tg, ma sempre Sentieri (un must a casa mia) o cartoni animati o telefilm (Willy il principe di Bel Air mamma mia)....
Non credo che vorrò per forza spegnerla...anche perchè io stessa sono una tv dipendente ahahaha!
Mamma e papà : educatori diversi
Moderator: Paola
- caterina
- Ambasciatore

- nove
- Ambasciatore

CRI80 wrote:io e Davidesiamo spesso in disaccordo..ma forse sono solo io che voglio avere sempre il controllo..e voglio che le cose siano fatte a modo mio(sbagliando a volte)
lui è fatto a suo modo e ovviamente reagisce ad una situazioine a modo suo..
vi potrei portare alcuni piccoli esempi..
lui ha la mano svelta,prima gli molla uno scapellotto poi chiede che è successoa me sta cosa manda letteralmente in besta ma dico io"chiedi prima di "alzare" le mani..(spesso abbiamo discusso su questo)
oppure le bimbe chiamano.."papà,papà,papà,papà...10 volte prima che lui (anche se è a 2 cm di sitanza)le senta grrr che nervosoooo
lui è esagerato,il suo è sempre NO,NO,NO.
io lascio fare perchè non c è niente di male,perchè almeno ci lasciano tranquilli perchè..SI!
in fondo..l educazione basilare è condivisa da entrambi..ma lui si sta creando questa figura autoritaria poco paziente e poco attenta che a me irrita moltissimo,i problemi li ha soprattutto con Nicole..sono in continuo conflitto..
io piu' volte gli dico "stai attento andando avanti così lei non riuscirà ad avere un bel legame con te"
spesso quando bisticciano e lei sbaglia,non gli vuole chiedere scusa...mi dice "mamma diglielo tu!o..mamma fallo assieme a me"
e non perchè ha paura di lui..solo perchè lui ha quel suo modo fi fare che la allontana in qualche modo a lungo andare se ne accorgerà..
Sarà che si chiamano Davide tutti e due...
Io ho gli stessi problemi con mio marito.
A volte io alzo la voce con Marco, ma odio alzare le mani; spesso invece lui per affermarsi picchia; senza far male, ma picchia. Secondo me è diseducativo.
Inoltre i suoi divieti sono molteplici e spesso senza troppo senso; figlio unico, non ha esperienza di bimbi ed è stato educato alla precisione assoluta. Quindi vorrebbe che suo figlio a tavola non si sporcasse, che portase sempre le ciabattine in casa, che non si macchiasse i vestiti...
Secondo me i suoi no sono troppi e oltre a quello sono difficilemte comprensibili ad un bimbo di due anni, col risultato di confondergli le idee e di esasperarlo con continui brontolìi; tra qualche anno suo figlio non lo ascolterà più, se non si limita.
Io ci parlo, ma non serve a granché. Davanti al bimbo cerco di dare autorità al padre, non negando i suoi divieti e dicendogli in modo tranquillo che certe cose non si fanno.
Però per certe cose ha più pazienza di me e rimane freddo e calmo più facilmente della sottoscritta. E' una roccia, con i pregi e i difeti della roccia stessa. Duro ma affidabile. Spero solo che crescendo suo figlio riesca ad ammorbidirlo un po' e che si comprendano.
Novella

-
chiaretta_1974
Quando i bimbi erano neonati io ero spesso in crisi a causa dei problemi tipici di un neonato ed anche perchè il mio stile educativo è molto a base di parole, per cui con i bimbi piccolissimi vado un po' in crisi. Ero parecchio affranta ed ammiravo il loro papà sempre così sereno e paziente, così tranquillo con loro. Un giorno egli mi disse: tu sarai un ottima madre fra un po', quando cresceranno e ci sarà da parlare, da ascoltare...quando probabilmente io inizierò a dare segnali di disperazione perchè non sono portato per tanti discorsi. Vedi, ci compensiamo e ci compenseremo in futuro.
Le sue parole si sono avverate. Io ed il loro papà ci compensiamo. Siamo differenti a volte, simili altre, altre ancora molto distanti...però uniti nell'amare i figli e nell'essere una coppia di genitori e una coppia educativa. (Anche adesso che ci siamo separati.)
Per cui...a volte la differenza non la fanno i genitori, ma la fase evolutiva del bambino, con i suoi problemi del qui ed ora.
A volte basta aspettare..
Le sue parole si sono avverate. Io ed il loro papà ci compensiamo. Siamo differenti a volte, simili altre, altre ancora molto distanti...però uniti nell'amare i figli e nell'essere una coppia di genitori e una coppia educativa. (Anche adesso che ci siamo separati.)
Per cui...a volte la differenza non la fanno i genitori, ma la fase evolutiva del bambino, con i suoi problemi del qui ed ora.
A volte basta aspettare..

a me sta cosa manda letteralmente in besta ma dico io"chiedi prima di "alzare" le mani..(spesso abbiamo discusso su questo)