Fame emotiva e fame fisica
Moderators: Giusy, Gabry, Daria
- Bru
- Ambasciatore
chiaretta_1974 wrote:Bruna wrote:chiaretta_1974 wrote:da così fastidio il buco nello stomaco per due o tre ore?
perchè non vogliamo sentire la fame per qualche ora?
è una sensazione così orribile?
bisogna chiederselo. bisogna stare col buco e pensare a ciò che proviamo.
si può imparare a stare con la fame addosso per poche ore senza avere contraccolpi emotivi.
io dico che fa bene. al fisico e al cervello.
è l'unico modo per sentire la vera sazietà, una volta mangiato.
Che ci si può stare, ci si può stare (perchè alla fine me lo tengo il senso di fame), mi domandavo se può effettivamente dipendere da un discorso solo emotivo. Tutto qua...
siamo un tutt'uno di mente e corpo, però può prevalere uno dei due aspetti. se mangi qualcosa e senti che il "buco" si riempie, può essere fame vera (anche abitudine a mangiare a quell'ora), mentre di solito la fame emotiva non si placa con una quantità modesta.
a parte il senso di fame, in quei momenti sei tranquilla o agitata?
Ci credi che quello è l'unico momento della giornata in cui sono realmente rilassata? E' il momento del rientro dal lavoro, come una sorta di decompressione, un momento in cui rilasso mente e corpo e poi mi attacca stà fame...
capita anche a me!
tutte le sere praticamente, quando finalmente i bimbi dormono e mi rilasso...ho cenato da un ora eppure mi si apre la voragine.
credo sia fame emotiva nel mio caso, ma non è una fame da demonizzare, anch'essa ha bisogno di essere assecondata.
io per non incorrere nell'abbuffata cerco di limitarmi ma di concedermi qualcosa di buono, che x me è una tazzona di jogurt con cereali, da riempirmi ben bene. potrei farne a meno. potrei mangiarmi una torta sacher tutta intera: medio tra le due.
bruna ti capisco eccome.
tutte le sere praticamente, quando finalmente i bimbi dormono e mi rilasso...ho cenato da un ora eppure mi si apre la voragine.
credo sia fame emotiva nel mio caso, ma non è una fame da demonizzare, anch'essa ha bisogno di essere assecondata.
io per non incorrere nell'abbuffata cerco di limitarmi ma di concedermi qualcosa di buono, che x me è una tazzona di jogurt con cereali, da riempirmi ben bene. potrei farne a meno. potrei mangiarmi una torta sacher tutta intera: medio tra le due.
bruna ti capisco eccome.