consulto neuropsichiatrico!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

Beuccia wrote:come sempre grazie e ancora grazie :bacio:
in particolare a Chiaretta per i link e i dati che mi ha fornito...in questo periodo sono un pò stordita!!! perdonatemi se vi rispondo in ritardo e in modo telegrafico, ma sto cercando di capire che cosa sta succedendo e come affrontare al meglio la situazione.

ovvio beuccia, manco a dirlo!

Ti hanno proposto di fare la RMF (risonanza magnetica funzionale)o la PET (tomografia ad emissione di positroni)?
Sono strumenti diagnostici innovativi che vanno ad indagare le funzioni cerebrali durante il loro utilizzo. Ad esempio i positroni, inseriti nel flusso sanguigno, evidenziano le aree cerebrali che il bambino via via attiva per eseguire un certo compito.
Ne parla questo libro: http://www.noimamme.it/forum/l-i-sentieri-del-linguaggio-vt17157.html

Attualmente il S.Raffaele di Milano ha condotto studi sul tema, ti lascio il link: http://lab4.psico.unimib.it/webhomes/paulesu.eraldo/capitolofmri.doc
E' un articolo complesso e forse inutile capirlo tutto, ma evidenzia chiaramente (vedi anche immagini) che è possibile diagnosticare problemi alle aree linguistiche con questi metodi.

IMPORTANTE: Non conosco, non essendo medico, la valutazione costi-benefici di questi strumenti e non so in quali casi vengano applicati, però è utile sapere che esistono.
beba

Post by beba »

beuccia ma quale scusarti tu ora sei presa dai tuoi affari e son di gran lunga più importanti.
ti leggiamo ti sosteniamo e ribadisco anche qui come in altri occasioni che l'acquisto di una persona come chiaretta è stato un arricchimento sia per chi trova rifugio nei suoi consigli e laddove essa indirizza sia per chi la legge.
:bacio:
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

beba mi imbarazzi...e ce ne vuole :cazzarola:

Informarsi e conoscere il problema (qualsiasi esso sia) diminuisce l'ansia e ci fa sentire più potenti ad affrontarlo.

Ecco perchè tutte le volte che penso che sei infermiera e che lavori e vivi a due passi da casa mia, sto di un bene che non hai idea. giuro.
Locked