deni.p wrote:Ciao a tutte mi chiamo Daniela ho 32 anni e due stelle: Aurora di 27 mesi e Letizia di 5 mesi. vi ho trovato con Google erchè cerco un po' di solidarietà e qualche consiglio per gestire il mio rapporto con la grande che mi sembra andare in frantumi giorno dopo giorni sebbene mi sforzi di pensare che il nostro amore resisterà alle difficoltà. Con calma poi provo a inserire le foto come avete fatto voi ma non sono una cima col pc. Notte
ciao Daniela, benvenuta!!
io sono Patrizia, 36 anni, mamma di Sofia e di Leonardo e presto anche mamma di Letizia che arriverà a inizio dicembre!
Per quanto riguarda le difficoltà di rapporto con la primogenita, credo di capirti, almeno in parte: quando Sofia aveva 2 anni esatti è arrivato Leonardo e da lì sono iniziate anche le mie grane con lei! Sofia si è allontanata da me, era sempre in apertissimo conflitto con me e voleva sempre e solo il papà per qualunque cosa.
La situazione è leggermente migliorata quando ho smesso di allattare Leonardo (a 13 mesi!) e Sofia si è lentamente riavvicinata a me. Ma non del tutto. Abbiamo dovuto attendere che passasse la fase acuta del complesso di Edipo, dell'amore folle per il papà e della visione della mamma come rivale. Il nostro rapporto è migliorato con i 4 anni di Sofia, anche se ci sono comunque stati ancora episodi di rifiuto nei miei cfr.
Adesso Sofia ha compiuto da pochi giorni 5 anni e .... sono diventata il suo mito, mi adora, mi cerca, siamo complici. Come dire: DA MANUALEe (verso i 5 anni c'è la fase della identificazione con il genitore del proprio sesso e la costruzione dell'identità sessuale ...) ... Inoltre io ora sono in docle attesa e questo ha portato una ventata di ulteriore affetto e magia nel nostro rapporto. Non credere che sia tutto facile, continuiamo a litigare come ogni madre e figlia (specie se simili di carattere) ma ci sono molte manifestazioni di affetto spontaneo.
Tieni duro!