Mamma,insegnami a leggere e scrivere

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

rufy wrote:Ecco ah
ora mi riconosco
ahahaha
nel senso che io si sono una che pressa senza ritegno ahaha ahhaa ahaha
cioe' se ho voglia di "insegnare" allora sono una scassamaroni
il mio problema e' che sono senza pazienza.

ma e' proprio
io picco
tu picchi
egli picca?

na cosa cosi'?

No è più
Io mi picco
Tu ti picchi
Egli si picca
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

il metodo globale può essere ottimo di per se.
Ma tiene meno conto delle differenze di apprendimento dei vari bambini.

Cio è più difficcile allineare i bambini (cosa di per se necessaria) anche se è sicuramente più "naturale".

Pare che il metodo globale però porti un forte peggioramento in caso di dislessia e che aumenti le difficoltà di apprendimento.

Un bambino dislessico lieve (che con il metodo alfabetico imparerebbe abbastanza facilmente) può rimanere molto indietro se viene usato il globale.

Parlare è una cosa molto più naturale che leggere mentre il metodo globale considera apprendimenti simili.

Nella scuola della bimba che guardo fanno una via di mezzo fra globale e alfabetico che forse alla fine è il meglio.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

laura75 wrote:Il mio bimbo ha appena compiuto 3 anni, legge i numeri , riconosce le forme geometriche base e molte letterine ed ha imparato quasi da solo
però devo dire Sole che se lo avessi visto leggere a pochi mesi ...sarei scappata a gambe levate!!

Perche'? Io li ho visti i bimbi che leggono a 9 mesi, 6 mesi, un anno. Non e' che facciano paura e non c'e' niente di innaturale. Cosi' come riconoscono una mucca in fotografia e vedendola fanno "muu" (e' un esempio) posso riconoscere le lettere e le parole scritte e mostrarti che cosa significa quella parola. Le lettere non sono altro che immagini...
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Locked