val3nt1na wrote:sì beh anche noi l'abbiamo mandato a 1 anno,non prima. c'è da dire che stare 2 anni in casa solo con una nonna tutto il giorno, a quell'età, mi sembra poco "stimolante" perchè generalmente è difficile avere delle nonne che non li viziano,diciamoci la verità.
e non intendo usare il termine viziare con il significato di assecondare i bisogni fondamentali,ci mancherebbe.intendo dire che spesso si creano situazioni tali per cui un bambino non ha nessun contenimento perchè nel rapporto 1 a 1 coi nonni in tutto è accontentato subito,genealmente.
il rapporto 1 a 1 andrebbe bene,ma con il buon senso di dare anche dei limiti adatti all'età e sappiamo che coi nonni è difficile...
Infatti bisogna valutare i pro e i contro (anche se io non credo che i nonni li accontentino in tutto, spero proprio non gli permettano di mangiare esageratamente cose che fanno male, di buttarsi sotto le macchine, di farsi del male o similari e se già non fanno questo hanno posto dei limiti no? A me il discorso limiti piace poco i limiti a me danno fastidio e credo che non siano il massimo neanche per i bimbi quindi cerco appunto di "limitare i limiti")
Però per molti bambini l'asilo non è una cosa vissuta bene (per molti altri sì) e può comunque portare un eccesso di stimoli.
Imparano tante cose certo, ma non è detto che abbiano "bisogno" di impararle no?
Se poi un bambino ci sta volentieri e si diverte benissimo.
Però sono sufficienti 3-4 ore per far questo, la maggioranza dei bambini stanno all'asilo 7-8 ore e sicuramente al livello di utilità non cambia anzi diventa una separazione spesso inevitabile ma lunga.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora
BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"