Besame Mucho - Carlos Gonzales

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Gwen wrote:Io queste distinzioni sull'età non le ho colte, mi pareva facesse solo la distinzione di asili nidi di alta e di bassa qualità, dicendo solo che quelli di alta qualità sono equiparabili allo stare in famiglia, e per me non è vero, perchè per quanto si possa essere attenti un bimbo di un anno e mezzo, per dire, al nido ha molti più stimoli che in famiglia fosse solo per la presenza degli altri bambini.
Io non condivido l'asilo nido prima dell'anno di età, ma non mi pareva che si parlasse di età, mi sarà sfuggito.....

Gli esempi che fa se ci fai caso sono più riferiti a bimbi molto piccoli che sicuramente all'asilo ricevono pochissimi stimoli.
In generale dice una cosa sacrosanta cioè che prima dei 3 anni molti bimbi (non tutti) di quegli stimoli NON HANNO BISOGNO hanno molto più bisogno del rapporto 1 a 1 se è possibile.

Ci sono bimbi (come Lorenzo) che l'asilo lo prendono bene, ma per molti altri invece non è un qualcosa di così positivo.

Noi diciamo "si manda all'asilo per fargli ricevere stimoli" ma dovremmo anche interrogarci sulla necessità di quegli stimoli no?
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

sì beh anche noi l'abbiamo mandato a 1 anno,non prima. c'è da dire che stare 2 anni in casa solo con una nonna tutto il giorno, a quell'età, mi sembra poco "stimolante" perchè generalmente è difficile avere delle nonne che non li viziano,diciamoci la verità.
e non intendo usare il termine viziare con il significato di assecondare i bisogni fondamentali,ci mancherebbe.intendo dire che spesso si creano situazioni tali per cui un bambino non ha nessun contenimento perchè nel rapporto 1 a 1 coi nonni in tutto è accontentato subito,generalmente.
il rapporto 1 a 1 andrebbe bene,ma con il buon senso di dare anche dei limiti adatti all'età e sappiamo che coi nonni è difficile...
però parlo per la nostra esperienza,che è stata fantastica.Lorenzo a 2 anni ci diceva:-mi manchi-ti voglio bene-sono triste- e questo grazie al lavoro sull'emotività fatto al nido.questi stimoli sono stati dati su tematiche importanti e non scontate,come l'emotività e i sentimenti.
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

val3nt1na wrote:sì beh anche noi l'abbiamo mandato a 1 anno,non prima. c'è da dire che stare 2 anni in casa solo con una nonna tutto il giorno, a quell'età, mi sembra poco "stimolante" perchè generalmente è difficile avere delle nonne che non li viziano,diciamoci la verità.
e non intendo usare il termine viziare con il significato di assecondare i bisogni fondamentali,ci mancherebbe.intendo dire che spesso si creano situazioni tali per cui un bambino non ha nessun contenimento perchè nel rapporto 1 a 1 coi nonni in tutto è accontentato subito,genealmente.
il rapporto 1 a 1 andrebbe bene,ma con il buon senso di dare anche dei limiti adatti all'età e sappiamo che coi nonni è difficile...

Infatti bisogna valutare i pro e i contro (anche se io non credo che i nonni li accontentino in tutto, spero proprio non gli permettano di mangiare esageratamente cose che fanno male, di buttarsi sotto le macchine, di farsi del male o similari e se già non fanno questo hanno posto dei limiti no? A me il discorso limiti piace poco i limiti a me danno fastidio e credo che non siano il massimo neanche per i bimbi quindi cerco appunto di "limitare i limiti")

Però per molti bambini l'asilo non è una cosa vissuta bene (per molti altri sì) e può comunque portare un eccesso di stimoli.

Imparano tante cose certo, ma non è detto che abbiano "bisogno" di impararle no?

Se poi un bambino ci sta volentieri e si diverte benissimo.

Però sono sufficienti 3-4 ore per far questo, la maggioranza dei bambini stanno all'asilo 7-8 ore e sicuramente al livello di utilità non cambia anzi diventa una separazione spesso inevitabile ma lunga.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked