Ho ceduto e adesso...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Dona

Post by Dona »

Cos73 wrote:
Comunque, tornando a noi, più che il problema di Gormiti o non Gormiti in questo caso focalizzarei sulla comunicazione.
E' probabilmente una questione di carattere ma cerca di aiutare tuo figlio a esprimere di più le sue emozioni.
Io vedo che Irene alcune volte tende a rispondere o fare certe cose per fare contenta me, ma rimane scontenta lei e spesso son cose poco importanti, per cui non c'è motivo che le rimanga il magone per fare IPOTETICAMENTE contenta me... ecco, magari questo suo non chiedere dipende dal fatto che sa che tu non approvi, ma il nostro compito è anche cercare di farli sentire liberi di esprimersi, con noi.
Insomma parla con lui, digli allo sfinimento che tu vuoi che sia contento e che può sempre dirti cosa prova e se qualcosa lo fa stare male, eccetera eccetera. Su queste cose meglio una parola in più che una in meno, secondo me.

Oddio!
Mi tocca quotare Cos.
ma ha ragione in pieno!
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

AH AH grazie, guarda pure io ho quotato Marte due o tre volte, alla fine ci si scontra ma ci si incontra anche. ;)
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

CINQUECENTO wrote:Grazie a tutte del vs. appoggio.
Il mio "problema" è nato non perchè non voglio che Leonardo si renda uguale agli altri (anche se un po' di originalità non mi dispiacerebbe), ma perchè non ho capito questa sua esigenza.
Li avrei comprati prima. Non gli mancano i giochi ma puntavo su cose più "educative" o "tranquille".
Preferisco fargli vedere 10 cartoni di BugBunny o Topolino piuttosto che uno dei Gormiti.
Ma lui non ha mai fatto richieste particolari o capricci.
Probabilmente teneva tutto dentro.
Comunque non ha chiesto la collezione completa ma solo 4 per lui e i suoi tre amici. Nulla di più.
E' questo che mi manda in pezzi...

è un po' come la storia delle Winx per le femmine

Sofia parlava e straparlava di queste Winx, che io avevo sbirciato di nascosto alla TV e avevo ritenuto non adatte alla sua età (5 anni) e "brutte", cioè disegnate male

preferivo guardasse altro alla TV, cose educative, cartoni animati disegnati bene (sì perchè acnhe il lato estetico non va trascurato e in questo i Disney vecchio stile battono ancora 100 a 0 tutte le cose recenti)

però Sofia ne parlava e riparlava e allora le ho proposto di guardare il film delle Winx assieme; io in precedenza le avevo sempre motivato il mio rifiuto con la verità, ovvero che non le ritenevo adatte ad una bambina

guardammo il film assieme e alla fine cosa mi disse "mamma in certi punti fa davvero paura e non mi piace, forse è da grandi e non per me"

che l'abbia detto per compiacermi o perchè ci credeva, non lo so, rimane il fatto che per almeno 6 mesi buoni non ha più voluto vedere quel DVD

poi abbiamo ricominciato a vederlo assieme, racocntandoci man mano cosa ci piacesse e cosa no ...

ma io sono stata contenta del fatto che alla fin fine anche lei avesse fatto questa esperienza che so per certo l'avrebbe fatta sentire parte del gruppo a scuola
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Locked