credibilità? pentirsi? mi sa che ho un'idea un po' diversa del rapporto madre e figlia io...intanto, siamo esseri umani e quindi sbagliamo, chiediamo scusa come tutti gli altri (e vale tantissimo nel rapporto, ma non solo, capire che i genitori sono umani e non degli dei senza macchia), e poi le decisioni vanno calate nella realtà della famiglia, di questa ragazza, che appunto non ha interessi, è chiusa. questo è il suo problema. e hai ragione, non è semplice timidezza. almeno da quello che leggo, ma viola saprà chiarire meglio, se ho capito male.
ecco, mi viene un pensiero leggendo della tua idea sul volontariato. viola a tua figlia piacciono gli animali, per caso? potresti accompagnarla un sabato tu e lei in un canile (ce ne sono parecchi che cercano volontari). è una bellissima epserienza te lo assicuro, provata da me medesima :-D, che la aiuterebbe a capire l'importanza di aiutare gli altri, condividerebbe l'esperienza oltre che con te, con dei ragazzi della sua età e non ultimo vi divertireste insieme. sarebbe un bel ricordo per entrambe. e se poi le dovesse piacere potrebbe continuare da sola. pensaci ;-)
ho dato una punizione esagerata?
- lenina
- Ambasciatore
Elly wrote:Ormai la punizione è stata data e non ci si può rimangiare la cosa così su due piedi (per perdita di credibilità ecc.).
Non sono affatto d'accordo.
La credibilità passa anche nell'ammettere gli errori.
"scusa ero troppo nervosa perchè effettivamente ti sei comportata male e ho esagerato" è una frase che ogni genitore dovrebbe saper dire.
Perchè anche ammettendo errori ed esagerazioni si insegna.
Si insegna che nessuno è perfetto e che tutti presi dal nervoso possiamo sbagliare.
L'idea del genitore che non sbaglia mai secondo me è negativa.
E una figlia di sedici anni è perfettamente in grado di capire che i genitori sbagliano.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"