Eccomi
pancia allora ad occhio e croce vanno bene, forse FSH è un pelino alto ma di pochissimo. Quindi direi che come dosaggi ormonali sei a posto.
Per quanto riguarda il discorso trombotico, non è solo la sindrome da antifosfolipidi che è imputata. Più comuni sono i polimorfismi del gene MTHFR, MRR, e le mutazioni della protrombina e del fattore V Leiden.
E' pur vero che i difficilmente i ginecologi prescrivono questo tipo di analisi al secondo aborto, si parla di poliabortività dopo 3 aborti consecutivi), ma è anche vero che molto spesso dimenticano di ricostruire la storia anamnestica familiare, ad esempio ad una donna di 30-35 anni, con 2 aborti alle spalle con lievi problemi circolatori, che ha in famiglia (madre zie sorelle cugine) precedenti di aborti ripetuti (2 non consecutivi), magari patologie cardiovascolari o ictus al di sotto dei 60 anni, io questi esami li farei fare eccome. Informati.
Se non sei tanto lontana da me, vienimi a trovare, ci penso io
Risultato esami del sangue. Dottoresse del forum a me!
Grazie!!!! sei stata gentilissima a rispondermi così presto!!!
la protrombina credo di averla sempre controllata (non so se però le mutazioni siano un altro esame) per via del colesterolo alto. le patologie cardiovascolari sotto ai 60 ce le ha mio padre e la nonna materna è morta di trombosi. comunque io mi segno tutto e aluglio quando vado dalla gine le chiedo lumi. intanto grazie di questa prima occhiata e dei preziosi consigli.

la protrombina credo di averla sempre controllata (non so se però le mutazioni siano un altro esame) per via del colesterolo alto. le patologie cardiovascolari sotto ai 60 ce le ha mio padre e la nonna materna è morta di trombosi. comunque io mi segno tutto e aluglio quando vado dalla gine le chiedo lumi. intanto grazie di questa prima occhiata e dei preziosi consigli.

-
- Admin
pancia wrote:Grazie!!!! sei stata gentilissima a rispondermi così presto!!!
la protrombina credo di averla sempre controllata (non so se però le mutazioni siano un altro esame) per via del colesterolo alto. le patologie cardiovascolari sotto ai 60 ce le ha mio padre e la nonna materna è morta di trombosi. comunque io mi segno tutto e aluglio quando vado dalla gine le chiedo lumi. intanto grazie di questa prima occhiata e dei preziosi consigli.![]()
BINGO!!!
La mutazione per la protrombina o fattore II è diversa dal dosaggio e dall'attività