Schiaffi, botte, scarpe ed addirittura cintini a mo' di frusta!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

nonnino

Post by nonnino »

La mia nipotina è ancora piccola, solo 4 mesi e non corre alcun pericolo di sgridate o
peggio. Sull'educazione dei figli è difficile dare consigli o giudicare i comportamenti
(sia dei figli che dei genitori). Io non ho mai avuto botte o sgridate da mio padre,
mentre mia madre da piccolo mi ha sempre fatto grandi minacce (ero, diciamo, piuttosto
vivace), ma le "botte" peggiori erano abbracci e baci più stretti e sonori del solito,
per non lasciarmi scappare. Devo dire che mio fratello (più grande di me di 5 anni) ha
preso una volta una sonora sberla da mio padre (carattere compassato quanto buono),
però gli è valso di non fumare più per tutta la vita (aveva 10 anni circa - raccontano
- quando girando un angolo di un palazzo con un suo amico e con le sigarette accese in
bocca come "i grandi", si imbattè per puro caso in mio padre che, agendo sicuramente
d'stinto, gli diede un sonoro ceffone alla vista della sigaretta ... mio fratello ha
cominciato a sopportare l'odore del fumo in età piuttosto adulta). L'episodio di mio
fratello è stato unica eccezione in famiglia per tutta la vita.
E' ovvio che, ritenendo di esser cresciuto bene sotto questo aspetto, l'ho adottato
anche con mia figla (che come per un gioco delle parti riceveva solo minacce dalla
mamma "te le do con la cucchiarella", ma mai concretizzatesi se non per sbaglio. Ma mi
sembrava più un gioco che non una vera discussione). Per contro io le davo le
"punizioni", in pratica le spiegavo che servivano a ricordarsi che certe cose non
andavano fatte o andavano fatte in un modo diverso, spesso concordavano la punizione
adeguata, ma io badavo che sembrasse pesante, sembrasse solamente (ma credo che lo
sapevamo tutti e due). Comunque punizioni sempre fattibili e mai "punitive" nel vero
senso della parola (niente TV per 2 ore a scelta, studiare mezz'ora in più, ecc. ecc.),
in modo che potevo mantenere con coerenza la figura "severa" di applicare sempre le
punizioni date o concordate.
Devo dire che è molto lontano il ricordo dell'ultima "punizione", crescendo infatti non
abbiamo più avuto bisogno di punizioni e piano piano siamo arrivati alle discussioni o
pre-discussioni e, devo ammettere, qualche volta ho preso anche delle belle lezioni:
capita sempre più spesso che sono io a sbagliare, a volte con idee un po' antiquate o visioni della vita più datate. Ma lei mi ha sempre accontentato (magari pensando un "che rottura", ma aggiugendo dentro se o alle amiche che poi me lo raccontano "va beh, mi è toccato questo papà che approfitta che gli voglio bene". Ma, devo ammettere, non mi sgrida e, cosa più mportante per me, non mi ha mai dato le "punizioni", neanche concordate). Ma io ce la metto tutta per non "meritare punizioni" ... e imparo ogni giorno di più.
Ho scritto e raccontato troppo sapendo che non sempre bastano "le punizioni", anzi non sono neanche sicuro che servano (a me era sembrato troppo blando il metodo educativo dei miei genitori) e forse una sculacciata isolata (me lo ha insegnato mio fratello, in pratica) a volte può essere necessaria per modificare un comportamento errato e pericoloso. Tante sculacciate diventano un'abitudine, secondo me, mai educativa (al massimo potrà servire all'obbedienza da terrore, ma a scapito del rapporto di fiducia).
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Guarda nonnino conle tue solite parole bellissime ha spiegato un bellissimo modello educativo alternativo!!

:bacio:
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Barbara. »

oh mamma mia, esistono ancora queste cose. Mio papà mi raccontava che a suo padre dava del VOI, nemmeno del LEI e se solo faceva qualcosa di strano arrivavano le cinghiate!!!!! Con noi erano solo minaccia, però qualche sberla io e mio fratello ce le siamo prese.
Locked