Cosa vuol dire per voi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

marte71 wrote:ecco questo è proprio quello che mai vorrei per mia figlia. scusa teresa, se lo dico, ma son sincera. e te lo dico da figlia che ha avuto una madre con questa idea dell'amore. o mi comportavo come loro si aspettavano che facessi, da brava figlia, o ero sbagliata...per sentirmi amata ho sempre dovuto mentire, nascondere, evitare. questo non è amore...questo è possesso. mai, in alcun modo, vorrei condizionare con i miei giudizi le scelte di mia figlia.
Marte veniamo da due esperienze completamente diverse e probabilmente siamo due persone completamente diverse.
NOn si tratta di giudizi, si tratta di essere.
Il condizionamento non e' nel giudizio, e' nel modo d'amare.

Io non memoria alcuna di un litigio adlescenziale con mia madre (cioe' magari se mi sforzo qualcuno mi verra' pure a mente, mentre scrivo mi sto sforzando, ma giuro non me ne viene nessuno...) ora o sono io particolarmente docile (e non direi...) o e' stato il loro condizionamento piutosto intelligente...

Mio padre, faccio un piccolissimo esempio, non mi ha MAi imposto un orario di rientro.
MAI.
Eppure ogni santissima sera mi aspettava sveglio. Questo suo attendermi, questa sua incapacita' di addormentarsi se non fossi rientrata, mi ha sempre limitata piu' di un orario.
Sempre, eppure mi trasmetteva un senso profondissimo di protezione.
Mi ritiravo prima degli altri (spesso con qualche disagio) ma mi sentivo protetta.
Qualcuno mi attendeva...

pagherei se questo limite e questo condizionamento un giorno valesse anche per Carla e Mena.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
marte71

Post by marte71 »

Teresa wrote:Guarda in queste cose bisogna essere piu' furbi.
Hai presente la scommessa di Pascal?

Lui scommetteva (mi perdonino le graduate a parlar di Filosofia, io sono un'autodidatta!)
sull'esistenza di Dio. E il suo ragionamento, manco a dirlo, era di una lucidita' matematica.

Se scommetto che Dio esiste e poi non esiste, non ho perso nulla. NOn esiste, chi vuoi che mi giudichera'. Pazienza.
Ma se scommetto che Dio esiste, ed esiste per davvero, ho stravinto.

Quando pensiamo al futuro, soprattutto a quello che riguarda l'amore per i nsotri figli, conviene scommettere in maniera altrettanto lucida.

Conviene scommettere che il tuo amore per la piccola Arianna sara' un amore a prescindere. Che non lo perderai mai, che sarai capace d'amarla sempre e comunque, in maniera incondizionata, perche' questa "illusoria" certezza e' un beneficio immenso per noi.

Tanto se malaguratametne non dovesse esser cosi', hai perso l'amore per tua figlia, che vuoi che te ne frega se io o marte71 ti veniamo a ricordare che hai perso la scommessa?

....
anche sull'esempio di pascal la pensiamo in modo diverso :cisssss:
se scommetto sull'esistenza di dio e poi non esiste, ho perso punto e basta, per me. e ho perso soprattutto nel rispetto della mia intelligenza...non so se riesco a spiegarmi :mumble:
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

marte71 wrote:anche sull'esempio di pascal la pensiamo in modo diverso :cisssss:
se scommetto sull'esistenza di dio e poi non esiste, ho perso punto e basta, per me. e ho perso soprattutto nel rispetto della mia intelligenza...non so se riesco a spiegarmi :mumble:

con tutto il rispetto Marte,
a sto giro io mi accontento di pensarla come Pascal!
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked