E il catechismo?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

Erin-75 wrote:qui da noi inizia a partire dalla seconda elementare e sono 3 anni
quindi in teria se iniziano a 7 anni la comunione è a 10 anni
è indipendente dalla scolarizzazione, il requisito è comunque l'età anagrafica, quindi quest'anno potranno iniziare solo i bimbi del 2002
qui invece no, difatti Giulia è un'anticipataria, quindi 2004.
Ho chiesto di proposito e mi han detto che si parte dalla prima,
indipendentemente dall'età anagrafica.
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

Giulia1970 wrote:il giorno che i preti smetteranno di suggerire cose come "dovete andare in chiesa perchè se no non siete bravi", di considerare la consacrazione un impiccio che obbligatoriamente deve seguire le loro splendide omelie, e di fidarsi un po' di più di Nostro Signore, magari si avvertirà di più la bellezza del tutto
(manu, ti ho citato per dire che proprio non mi meraviglio: a volte è proprio la fede che mi trattiene seduta, mentre le vaccate che a volte dicono certi preti sono "contro-testimonianze", come dice il mio parroco)
Guarda il prete attuale avrebbe solo di che star zitto.
Si è preso 6 mesi "per pensare".
Legittimi per carità, ma se in questi 6 mesi stai con chiunque
ti passi "tra le gambe", non prenderci in giro e rinuncia
definitivamente alla parrocchia.
Con che faccia ritorna? se dovesse ritornare chiaro...
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

@ Azur: ho trovato molto interessante quello che hai scritto. Capisco le difficoltà della tua scelta riguardo alla scissione tra il rispettare il desiderio di tua figlia e le tue idee riguardo alla religione. Secondo me, alla fine, hai fatto bene. Ovvio che un bambino di 8 anni, per quanto possa essere maturo e per quanto i genitori lo possano far riflettere, non è che possa effettuare una scelta al 100% consapevole e matura. Ovvio che su questa scelta influisca ciò che fanno i compagni e gli amici. Però tu hai parlato con lei, le hai spiegato la tua posizione, se anche dopo questo lei ha deciso di voler fare catechismo secondo me hai fatto bene a rispettare la sua decisione.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Locked