Mio figlio è molto intelligente (parola delle maestre non mia!) ed a scuola fà continuamente domande e spesso per questo viene ripreso perchè "esagera" ossia, non permette alle insegnanti di continuare la lezione!
E' chiaro che le sue maestre cercano di soddisfare le sue curiosità ma avendo altri 19 bambini da seguire non è che possano sempre dar retta a lui!
Questo a me preoccupa, perchè spesso questo lo porta a sentirsi mortificato e poco capito!
Inoltre, quando la maestra lo azzittisce, lui non avendo soddisfatto la sua curiosità i rivolge ai compagni sperando in chissà cosa..............................e prende la nota!!!!!!!! :flaming:
Ora sono preoccupata perchè questo suo atteggiamento alle elementari viene in qualche modo giustificato ma il prossimo anno andrà alle medie..........................allora???????????????????????
Per chi ha bambini particolarmente dotati...
Moderator: laste
- Lelia
- Ambasciatore

Anch'io resto stupita di fronte a queste informazioni e mi interesserebbe saperne la fonte.moon373 wrote:I bimbi superdotati hanno il sonno disturbato!
Questo è spiegato dal fatto che fanno fatica a "spegnere" il cervello!
Il fatto di saper contare o fare i puzzle, si, può essere un segnale ma è più che altro un'abilità più sviluppata che un'altra!
Ognuno di noi ha delle intelligenze più sviluppate di altre...........................non è che poi siamo tutto superdotati!
Bada bene però: i bimbi superdotati hanno difficoltà a livello affettivo sia perchè spesso vengono accantonati dai coetanei che li vedono diversi, troppo avanti a loro, sia perchè cercano compagnie più grandi.
Parlando di bambini sopra la media, mio fratello a 4 anni scriveva correttamente in due lingue (mamma inglese), inventava storie, passava pomeriggi a disegnare labirinti e suonava benino il violoncello. E' sempre stato amatissimo dai coetanei, molto socievole, amava e ama tuttora la compagnia.
Non credo fosse superdotato, semplicemente aveva due genitori che lo seguivano molto e che non si facevano paranoie sul suo essere "diverso". E, last but not least, genitori che non hanno voluto la televisione in casa fin quando lui non ha avuto 8 o 9 anni.
Forse, se ci facessimo meno paranoie su quello che un bambino "deve" saper fare ad una data età, avremmo meno bambini "tardi" e meno bambini "super". Parlo da non mamma, come sempre.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
-
moon373
Non ho fatto studi specifici.......................però mi sono informata!sinanna wrote:Scusa, possso chiederti sulla base di quali studi fai un'affermazione di questo genere?
Perchè a me non risulta affatto.
Ho letto vari siti internet: i bambini superdotati (in questo caso anche geniali!) hanno un atteggiamento diverso dai coetanei!
Immaginiamo un bimbo di 6 anni con QI di molto superiore alla norma: i giochi dei coetanei (costruzioni, pallone, puzzle, ecc) lo annoiano e lo portano a crearsi degli spazi più consono ai suoi reali bisogni (da quì la necessità di giocare con i più grandi)
Gli altri vedono in questo suo atteggiamento una sorta di superiorità, una diversità che non accettano perchè non sono in grado di capirla.
Per cui lo mettono da parte....................................
Ma questo non è un dato di fatto, è un rischio che corrono bimbi molto molto avanti intellettualmente!