sono disperata e non so che pensare

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

maaga

Post by maaga »

Teresa wrote: credo che questo sia il consiglio

PIU' valido

ma MENO applicabile.

Facciamo bene (credimi Fish, lo penso veramente) a dirci come mamme, l'una con l'altra
che un abbraccio contenitivo e' la default route di tutte le crisi del mondo.
La mamma e' la mamma e, soprattutto, un abbraccio e' un abbraccio.

:cry: mi smonti così?

Teresa wrote:Tuttavia, davvero, e' il consiglio meno applicabile, per una serie di ragioni.
La prima e' che quando vanno in tilt non riesci ad accostartici.
Se provi a forzare un contatto fisico, sia pure di abbraccio, quindi un contatto positivo, loro l'avvertono come coercizione e lo respingono.

Certo, i consigli non sono legge, si devono sempre adattare alla propria situazione e alla propria indole mammesca e del bambino...

Teresa wrote:Spesso si fa pure peggio.

perchè? un abbraccio dovrebbe fare peggio? sempre nel rispetto dell'individuo.

Teresa wrote:La seconda e' che quando vanno in tilt, spesso, si e' in posti un po' sfigati e quindi la prima cosa che ci viene, d'istinto, di fare e' portarli via per toglierci dall'imbarazzo di quelle urla mentre la gente ti guarda come se avessi generato un visitors.

verooooo :ola: :ola:
sai quante volte mi hanno guardata così? moltissime, soprattutto con il grande, nei centri commerciali..... :sticazzi:

Teresa wrote:La terza e' che quando vanno in tilt, sono contagiosi e anche se volessi ricordarti di abbracciarli, ti verrebbe piuttosto voglia di urlare ancora piu' forte, insomma vai un po' in tilt anche tu...

ecco questa qui è dura, veramente dura, oltre che contagiosi, ti chiedi ma perchè proprio a te? sei andata a prenderli con tutte le buoni intenzioni, dopo una giornata pesante, speravi di poterti rilassare un attimo, giocare, invece ......

Teresa wrote:Morale: la cosa migliore da fare e' RICORDARTI che passa e trarre da questa speranza tanta forza e pazienza!

L'abbraccio, come ti dicevo, con mia figlia, funziona, mi sono resa conto, dopo diversi tentativi, usando strategie diverse, che è l'unico cosa che riesce a calmarla.
Considera che quando va in crisi, è autolesionista.
Ho provato, con le punizioni (niente cartoni, giochi, feste ecc. ecc.), con mandarla in camera e dirle di calmarsi e poi ne riparliamo, niente, crisi, morsi, pugni.....
alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

ieri ero di fretta
nel mio caso l'abbraccio è così chiamato solo perchè l'abbracci, più o meno,
e le parli con dolcezza,
ma non tento nemmeno l'approccio che ho con lei di solito, cioè non c'entrano bacini e smancerie.
si tratta di abbraccio solo perchè "contenitivo".
le faccio sentire la mia presenza ed anche la mia "forza" nel senso che lei cerca di divincolarsi ma non può, alla fine dopo tentativi di show degni di un esorcista si calma completamente e come nulla fosse mi dice quel famoso -ho finito- che mi lascia sempre di stucco.

però se non faccio così lo show vero e proprio, di rabbia espressa con pianti ed urla, dura molto di più.
in questo modo le chiedo di smetterla e le dimostro che finchè non si calma l'"abbraccio" e cerco di tranquillizzarla a parole nonostante il suo volere,
in effetti sembra una forma di violenza, ma ho letto che serve a farle capire che la mamma interviene e non la lascia "sola"

questo sempre nei casi di isteria,
se le scenate sono scenatine ed avvengono a casa prima provo la carta del lasciarla perdere senza darle troppa attenzione, dicendole a parole che non si ottiene nulla in questo modo e che se si calma ne possiamo discutere

quando si calma accetta di buonissimo grado abbracci di quelli veri, e baci e coccole
.
lory76

Post by lory76 »

Devo dire che Greta di "show", non ne ha mai fatti molti, la maggior parte li ha fatti nell'ultimo mese, ovvero da quando io sono stata ricoverata in ospedale e molto probabilmente questo evento l'ha toccata, sicuramente.
Mettici la mia mancanza, lo sballottamento di qua e di la', io che ritorno e si cambia tutto un'altra volta, ora l'inizio dell'asilo, ed ecco che i conti tornano.
Prima bastava lasciarla sfogare, tempo cinque minuti tutto era esaurito, ora ha reazioni piu' forti, soprattutto fisicamente e l'abbraccio contenitivo e' veramente impossibile da effettuare, perche' la ciccia o l'acchiappo riuscendo a trattenerla tutta o altrimenti se le resta la possibilita' di una mano o un piede libero son calci o pugni.
Sto' attendendo che tutto torni alla normalita', portando tanta pazienza e cercando di restare serena in quei momenti, soprattutto sapendo che la sua e' una reazione del tutto naturale alla mia assenza.
Pero' non mi aspettavo che ci volesse così tanto tempo a rinetrare nella solita routine.
Ieri e' stata molto tranquilla e questo mi ha incoraggiata e ho colto l'occasione per dedicarmi completamente a lei in giochi letture ecc.
Locked