Teresa wrote: credo che questo sia il consiglio
PIU' valido
ma MENO applicabile.
Facciamo bene (credimi Fish, lo penso veramente) a dirci come mamme, l'una con l'altra
che un abbraccio contenitivo e' la default route di tutte le crisi del mondo.
La mamma e' la mamma e, soprattutto, un abbraccio e' un abbraccio.
mi smonti così?Teresa wrote:Tuttavia, davvero, e' il consiglio meno applicabile, per una serie di ragioni.
La prima e' che quando vanno in tilt non riesci ad accostartici.
Se provi a forzare un contatto fisico, sia pure di abbraccio, quindi un contatto positivo, loro l'avvertono come coercizione e lo respingono.
Certo, i consigli non sono legge, si devono sempre adattare alla propria situazione e alla propria indole mammesca e del bambino...
Teresa wrote:Spesso si fa pure peggio.
perchè? un abbraccio dovrebbe fare peggio? sempre nel rispetto dell'individuo.
Teresa wrote:La seconda e' che quando vanno in tilt, spesso, si e' in posti un po' sfigati e quindi la prima cosa che ci viene, d'istinto, di fare e' portarli via per toglierci dall'imbarazzo di quelle urla mentre la gente ti guarda come se avessi generato un visitors.
verooooo

sai quante volte mi hanno guardata così? moltissime, soprattutto con il grande, nei centri commerciali.....

Teresa wrote:La terza e' che quando vanno in tilt, sono contagiosi e anche se volessi ricordarti di abbracciarli, ti verrebbe piuttosto voglia di urlare ancora piu' forte, insomma vai un po' in tilt anche tu...
ecco questa qui è dura, veramente dura, oltre che contagiosi, ti chiedi ma perchè proprio a te? sei andata a prenderli con tutte le buoni intenzioni, dopo una giornata pesante, speravi di poterti rilassare un attimo, giocare, invece ......
Teresa wrote:Morale: la cosa migliore da fare e' RICORDARTI che passa e trarre da questa speranza tanta forza e pazienza!
L'abbraccio, come ti dicevo, con mia figlia, funziona, mi sono resa conto, dopo diversi tentativi, usando strategie diverse, che è l'unico cosa che riesce a calmarla.
Considera che quando va in crisi, è autolesionista.
Ho provato, con le punizioni (niente cartoni, giochi, feste ecc. ecc.), con mandarla in camera e dirle di calmarsi e poi ne riparliamo, niente, crisi, morsi, pugni.....