Proviamo insieme nel nostro piccolo a cambiare i punti di vista?
Moderator: Paola
- Sheireh
- Ambasciatore

Ogni volta che a mia mamma viene da dire ad Arianna "Che brava, hai mangiato tutta la pappa!" poi si morde la lingua, perché le ho spiegato questo discorso, e l'ha capito ed apprezzato, ma è tutto così radicato nella nostra mente il fatto del "bravo" in relazione a cose simili...

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

- lenina
- Ambasciatore

Sai che non ho mai visto bimbi avere un comportamento simile?Jersey wrote:tipo rompere un oggetto apposta perchè qualcuno gli ha detto di non toccarlo).
.
Ho visto molti bimbi prendere di nascosto l'oggetto vietato (si sa che il divieto attira anche perchè se c'è stato bisogno di vietarlo è qualcosa che per il bimbo è interessante) e magari romperlo per sbaglio.
Ma bimbi che rompano qualcosa volutamente perchè gli è stato vietato di toccarla non ne ho mai visti ne sentiti.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
-
clodine82
putroppo per certe persone viene davvero difficile pensare in modo diverso...
ma sn della tua opinione..ogni bimbo è a se'...lo dico spesso alla mia amica che vedendo Filippo dice che il suo bimbo non è bravo perchè non mangia...non so quante volte le dico che i paragoni proprio non si fanno e che dovrebbe guardare di più il suo bimbo e non il mio per dire se è bravo o meno perchè mangia senza fare storie e dorme senza problemi!!!
ma sn della tua opinione..ogni bimbo è a se'...lo dico spesso alla mia amica che vedendo Filippo dice che il suo bimbo non è bravo perchè non mangia...non so quante volte le dico che i paragoni proprio non si fanno e che dovrebbe guardare di più il suo bimbo e non il mio per dire se è bravo o meno perchè mangia senza fare storie e dorme senza problemi!!!