ma se fanno i compiti a parte allora il pomeriggio fanno altre attività ho capito bene?Azur wrote:1° e 2° senza compiti,
3° e 4° (dove siamo ora) un po', variabile, ma non tutti i giorni, e dati da una settimana con l'altra, quindi ci si può organizzare per farli durante il fine settimana (in totale sono tipo 2-3 ore complessive nel corso della settimana, non lo trovo eccessivo a 9-10 anni, è lei che è allergica al lavoro solitario (e qui temo per il futuro....)
Orario corto o lungo?
Moderator: laste
-
Gwen
-
Mammatitta
Ecco siamo in due Rie la nostra tipologia è: femmina-agitata-distratta!!!!Rie wrote:Cioè, fammi capire, pensi già alle elementari??
Io ho iscritto alex e fede a scuole con orario lungo, perché per ragioni di lavoro la scelta è solo quella.
Ti dirò... mi trovo proprio bene.
Leggo però "fino alle 16 facendo i compiti a scuola" e forse il progetto educativo è diverso.
Alex fa il tempo pieno. I compiti si fanno a casa comunque, solo che fino alla terza elementare vengono assegnati unicamente il venerdì. In settimana nel pomeriggio si svolgono attività "leggere" e laboratori, le lezioni più toste si fanno al mattino.
Il bimbo non è stanco.
La mensa è un momento educativo come gli altri (cazzarola ha imparato a usare il coltello dalla maestra, io ci avevo provato invano!), di comunicazione e di esperienza collettiva piacevole (i racconti di mensa di Alex sono spesso divertenti).
D'altro canto, quel "mangiare insieme", quella dimensione familiare, nel weekend lungo del tempo pieno ha tutto il tempo per svilupparsi.
Sulla gestione dei compiti fuori scuola... posso sbattere la testa contro il muro? ahahahaha!
Scherzo. E' un problema solo mio, perché Alex è un bimbo irrequieto e poco attento. Ma so dalle altre mamme della sua classe che i compiti a casa non sono un problema, per gli alunni che non rientrano nella tipologia di Alex: maschio - agitato - distratto :ihih:
Comunque voto tempo pieno.
Ali lo fa da quest'anno e Agnese comincerà il prossimo anno con il secondo anno di asilo.
- Sharazade
- Ambasciatore

Ma da voi non fanno i rientri? Mi spiego...la mia nipotina fa tempo corto, però 2 giorni a settimana fanno i rientri, mangiando a scuola. E sabato tutti a casa...a me sembra una gran cosa.
Sinceramente si vede la differenza con l'altra nipotina che sta sempre a scuola col tempo pieno e se deve autogestirsi un compito non è capace....
Sinceramente si vede la differenza con l'altra nipotina che sta sempre a scuola col tempo pieno e se deve autogestirsi un compito non è capace....