le prende senza reagire

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

comunque secondo me tutti gli scrupoli che si fanno i genitori sono dovuto il fatto che proiettano nel futuro il comportamento attuale, pensando che un bimbo resti sempre uguale a se stesso (e che di conseguenza dovrebbe anche reagire già a 3 anni come dovrebbe reagire, secondo loro, a 9).
Se un bimbo di 3 anni piange davanti alle botte in fondo che c'è di strano? ha ragione, ci rimane male, rimane deluso e ferito dall'atteggiamento dell'altro bimbo.
Anche più da grandi una delusione può far piangere.
Invece se diventa una cosa ripetuta certo, bisogna prendere provvedimenti, ma continuo a pensare che la cosa giusta sia che l'autorità reprima il comportamento sbagliato, prima di tutto.
Nel frattempo si lavorerà sul carattere del bimbo ma in generale, perché magari si sente insicuro o troppo compiacente o che so io, ma NON perché il problema sia la sua mancata reazione.
Musci

Post by Musci »

Cos73 wrote:comunque secondo me tutti gli scrupoli che si fanno i genitori sono dovuto il fatto che proiettano nel futuro il comportamento attuale, pensando che un bimbo resti sempre uguale a se stesso (e che di conseguenza dovrebbe anche reagire già a 3 anni come dovrebbe reagire, secondo loro, a 9).
esatto.
E' quindi umano iniziare a dire, fin da subito, che bisogna farsi rispettare.
Parlando con la bimba ogni giorno, mi viene da insegnarle anche questo... perchè aspettare dunque?
Musci

Post by Musci »

Cos73 wrote:Nel frattempo si lavorerà sul carattere del bimbo ma in generale, perché magari si sente insicuro o troppo compiacente o che so io, ma NON perché il problema sia la sua mancata reazione.
Infatti è quello che percepisco da questi suoi comportamenti: insicurezza. Quindi, come mamma , cerco di correre in suo aiuto parlandoci e cercando di insegnarle a non soccombere. E naturale no?
Locked