Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

Lelia wrote:Visto che le vacanze estive hanno la stessa durata per tutti i bambini, il mio discorso era basato sulle esigenze e possibilità della maggioranza delle famiglie italiane.
E tutti sappiamo che la maggioranza non ha i mezzi economici per tenere i bambini al mare/montagna/in giro per il mondo 3 mesi all'anno. Oltre a questo, la maggior parte delle famiglie non ha neanche 3 mesi di vacanza, se lavorano entrambi i genitori riescono a coprire massimo 2 mesi all'anno, a patto di non prendere le ferie in contemporanea.
Poi anche a me farebbero benissimo 3 mesi di vacanze ogni estate tra mare, montagna e ozio, questo mi pare ovvio :cisssss:

Edit: specifico riguardo ai miei interventi in questo thread. E' ovvio che 3 mesi di vacanze estive non fanno male ai bambini, ma secondo me non sono indispensabili. I miei nipoti che vivono in Germania non hanno mai fatto vacanze estive così lunghe (ripeto, lì sono 6 settimane) e stanno benone. Qui fa più caldo, benissimo, ma 2 mesi (luglio e agosto) secondo me sarebbero più che sufficienti.
fai bene a specificare e chiarire il tuo pensiero( poi non ricordo se era solo il tuo o se l'avesse detto qualcun altro il fatto che tre mesi fossero troppi per i bimbi)

sappiamo tutti infatti che il problema è conciliare le due cose(lavoro e vacanza bimbi)
e per questo dico che, a mio avviso, è sbagliato dire che tre mesi non vadano bene per i bimbi, e spostare il problema, piuttosto che appunto centrare il punto, e cioè che tre mesi sono di difficilissima gestione per i genitori che lavorano

ribadisco, tre mesi di vacanze, come concetto, per me sono ok, e giovano, o gioverebbero taNTO AI BIMBI

ero intervenuta proprio perchè sembrava che si criticassero come inutili i tre mesi per i bimbi

per il resto è inutile sottolineare che non tutti possono portarli in giro per il mondo, o a mare o in montagna per tre mesi,
mi pare chiaro e scontato.

i miei non mi hanno mai portato per tre mesi in giro per il mondo
(magari potessi farlo io) , eppure ricordo sempre con estremo piacere le mie vacanze di bambina, mi bastava giocare in cortile con gli amichetti, come tutti
.
alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

val3nt1na wrote:
dai ammettiamolo: 3 mesi di vacanza dalla scuola per un bambino sono davvero troppi!!!!!
capisco che fa caldo, ma a giugno si potrebbero fare dei progetti di ed. fisica per stare sempre fuori a giocare, ma con le maestre stesse.
e a settembre idem, magari qualche avviamento allo sport per recuperare tutte quelle ore di motoria che scarseggiano durante l'anno.
i
Lelia wrote: Io continuo a non vedere la necessità di 3 mesi di vacanze estive, secondo me due sarebbero più che sufficienti. .
losbanos wrote:Io lo penso davvero che la scuola non è un parcheggio, i bambini hanno bisogno di fare vacanza.

Lo Stato dovrebbe farsi carico di strutture adatte, aperte tutta l'estate, ricreative e a costi contenuti per far fronte alle settimane in cui la scuola è chiusa
io leggevo questo asserire che per i bambini tre mesi sarebbero troppi,

secondo me no.

poi se si vuole vedere la cosa dal punto di vista dell'organizzazione, fermo restando che tre mesi di vacanza ai bimbi fanno bene,per me,

si può parlare di ciò che dice los, che sarebbe un servizio utile a tutti
ma che nulla toglie ai tre mesi di "relax" per i bimbi
.
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

è indubbio che ai bimbi fanno bene
è alle mamme che fanno male hahahah

noi iniziamo la scuola LUNEDì
sono STREMATA!
Locked