sto sbagliando tutto

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: sto sbagliando tutto

Post by Lucia76 »

bea wrote:E comunque, ricordati che è un momento difficilissimo.
Perdonati e fatti degli sconti.
Datti dei premi.

E' un momento difficilissimo per te e per lei. E lei è ancora piccola... anche se in confronto al fratello, ti sembra grande e probabilmente la vorresti più autonoma.

Però è anche un momento unico, per cui se riesci a ritagliare delle oasi di serenità poi ve le ricorderete...

Quoto bea e greda. E aggiungo un mio personalissimo parere: scusarsi "troppo" li manda solo più in confusione, mi riferisco a quando dici che urli e alzi le mani poi chiedi scusa. È un po destabilizzante a questa età. Magari prova a spiegare oppure abbracciala con un "mi dispiace" oppure niente e falle solo tante coccole ma in un altro momento.
Non è facile, e lo sai che te lo dico per esperienza.. si fa quello che si può. E quando c'è l'amore e la consapevolezza dei propri limiti e dei propri errori direi che si è già un pezzo avanti.
Un abbraccio giorgia, non demoralizzarti, verranno tempi migliori. Nel frattempo cerchiamo solo di non perderci tutto il bello e il buono che c'è anche ora. Ti sono vicina
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip

Re: sto sbagliando tutto

Post by Giorgina »

Si Greda, credo che lavorare sul mio stato riguardo ai lavori domestici mi possa aiutare. Spesso, quando sono lucida, li porto fuori, certo quando fa bello, anche due volte al giorno.
Vero Bea, la fascia la uso spesso, e in effetti mi aiuta a sbrigare le cose più urgenti senza che il piccolo vada nei guai.
Il mio senso di colpa è talmente tanto forte Lucia! A volte mi viene da piangere solo a pensarci a distanza di giorni.
In questi giorni Dafne sta iniziando a parlare ripetendo quasi tutto e gioca a telefonare agli amici simulando una conversazione.
Andrea si alza in piedi se ha un appoggio da un mesetto e in questi giorni dice mamma!!!
Forse pretendo troppo da loro. Forse non mi sento mai sufficientemente all'altezza.Mi idealizzo? forse sì.
La scuola materna per Dafne arriverà a settembre, quando compirà tre anni.Andrea lo manderò al nido solo se troverò lavoro. Ora sono disoccupata, mamma e casalinga a tempo pieno.
Tutto quello che mi avete scritto mi fa riflettere e mettere in condizione di vedere la genitorialità con un'altra prospettiva.
Grazie di cuore.
Un abbraccione a tutte voi!
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

Cerca di goderteli...... sono anni così speciali......
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: sto sbagliando tutto

Post by Lucia76 »

Bella che sei giorgia :-)
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Post by Tittiba »

Brava Giorgia, è così un giorno bene, uno male e un altro ancora meglio...alti e bassi ma passerà e ritroverai la serenità. È che abbiamo spesso aspettative troppo alte verso noi stesse come mamme e siamo le prime a non permetterci di sbagliare ma non c'è niente di irrimediabile quando si ama e quando ci si mette in discussione... Ops sto parlando a me stessa..!!;-)
Abbraccio te e i tuoi cuccioli.
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
Greda
Utente Vip
Utente Vip

Post by Greda »

La tua sensibilità si legge in ogni tua frase. Sono certa che sei un'ottima madre, forse solo un po' stanca. E chi non lo sarebbe?!? A me salva il lavoro, dove per 4 ore posso godermi il silenzio e mi rilasso, o anche solo vado a far pipì da sola!!!
Torna ad aggiornarci. Se hai bisogno, siamo qua.
Hippie
Utente Vip
Utente Vip

Post by Hippie »

Gio, qui intanto ti abbraccio. Hai ricevuto tantissimi consigli utili.
Hai due tesori. Le difficoltà non mancano, impara a perdonarti di più e soprattutto a non pretendere troppo da te. Tutto non si puó fare, si puó solo fare il meglio che le nostre forze ci permettono e tu già lo fai.
Come ti ho già detto, da settembre piano piano tutto migliorerà sensibilmente e avrai modo di ripensare al rapporto con Dafne e lavorare su di te, qualora ce ne fosse bisogno.
Sei una brava mamma, devi solo vederlo anche tu.
Domani ci vediamo e facciamo una bella chiacchierata davanti ad un mega dolce!
Leonardo 19.03.2012

"Tutte entriamo nel mondo per danzare." (C.Pinkola Estés)

"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso." (D.Grossman)
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giorgina »

Mi fate commuovere!!! Grasssie a tutte, un bacione schioccoso!
Fede, un super mega bombolone al cioccolato?!!!
Locked