Wēi Nà wrote:Eccomi! Non mi funziona bene tapatalk e in più sono in giro.
Allora, io non so se sia la ricetta originale libica, a me l'ha spacciata per tale un amico libico e così io lo faccio.
Faccio una specie di spezzatino di carne di manzo, agnello o pollo (a seconda di quello che ho) facendo soffriggere cipolla in olio e aggiungendo le patate a tocchetti e la carne. Lascio rosolare e aggiungo curcuma e paprika, poi passata di pomodoro (loro usano concentrato, io un po' e un po') e acqua. Lascio cuocere all'infinito perché mi piace che la carne sia bella morbida e verso fine cottura aggiungo basilico e prezzemolo. Loro spesso ci mettono anche i ceci, io di solito no perché trovo sia trooooooppo pesante.
Teoricamente andrebbe fatto nella couscoussiera (o qualcosa del genere, non ricordo come si chiami in italiano) che è una specie di pentola per cuocere a vapore. Giù va il sugo e nel piano di sopra (!) si mette il cous cous non precotto in modo ne cuocia col vapore del sughetto.
Io l'ho fatto solo una volta col cous cous vero perché qua ovviamente si trova solo quello precotto.
Una volta cotto il sugo e il cous cous, si sgrana il cous cous aggiungendo un po' di sughetto per inumidirlo e poi si serve nel piatto mettendo lo spezzatino sopra il cous cous (non mischiando, quindi).
In Libia lo accompagnano con una buonissima insalata di pomodori, cetrioli e cipolla (tutto tagliato piccolo) condita con olio e sale.
Ah, dimenticavo! Sopra ci andrebbero un saaaaaacco di cipolle precedentemente fatte stufare o bollire, ma io ammetto di non farlo praticamente mai perché è una lunga storia e la maggior parte delle volte me ne dimentico.
Gre, secondo me viene buono anche sostituendo la carne con ceci o fagioli e arricchendo con qualche altra verdura, tipo zucca o melanzane... Non so eh, la butto lì.
Sent from my iPhone using Tapatalk
cuocere all'infinito (letto da me ingegnere) = morire di fame!!
ti adoro ahaha!!
Ahahahahah vabbè ma tu mettilo a cuocere prima no? Poi mentre lui cuoce all'infinito tu, amica ingegnera, puoi ingegnarti quanto ti pare!
kiara wrote:ehehe care Vale e Monica, mi avete fatto ridere di gusto!! (gusto cous-cous!)
Perfetto, un'altra cosa positiva in questa giornata già speciale per me! Adesso scouscousami ma sto camminando e rischio di inciampare in qualche sputo se non guardo dove cammino. Baaaaciooo
kiara wrote:ehehe care Vale e Monica, mi avete fatto ridere di gusto!! (gusto cous-cous!)
Perfetto, un'altra cosa positiva in questa giornata già speciale per me! Adesso scouscousami ma sto camminando e rischio di inciampare in qualche sputo se non guardo dove cammino. Baaaaciooo
Sent from my iPhone using Tapatalk
o mio Dio attentaaaa!!
avrei voluto dire per te Luna avrei voluto dire per te Sole ________________________________