5vm wrote:Cos73 wrote:Io non capisco perchè con la femmina si debba per forza entrare in conflitto!!! Non me ne convincerò mai.
Aspetta che cresca Cos73 e ti convincerai anche tu, perché è inevitabile e soprattutto fisiologico e a sentire psicologi e categorie simili fondamentale è come la gelosia tra fratelli se non c'è per niente diffidare... prima o poi si scatena ed è meglio prima che poi. Invece la "conflittualità" (necessaria, positiva e equilibrata) arriva con l'adolescenza erso i 12/13 anni. E credimi è pesanteeeeeee moooooltoooo pesanteeeeeee (anche se inevitabile!!!)
ma perche' e' inevitabile?!
cioe' l'inevitabilita' sembra che sia scientificamente dimostrato, quanto poi dipende da madri e da figlie, da un'infinta' di condizioni.
Io ora non parlo da madre, ma parlo da figlia, io con mia madre NON ho mai avuto nessun conflitto di sorta, MAI.
Nemmeno a 12 anni, nemmeno a 15, potevo avere qualche discussione in cui oggettivamente avevo torto io, ma le discussioni non dipendono ne' dall'eta', nel dal sesso, ma dalla vita, come la si ha fra fratelli, fra amici, fra cognati, fra colleghi. Le relazioni umane sono anche costellate da piccoli e grandi conflitti, ma non capisco perche' questi debbano essere inevitabili se si parla di figlie femmine e di madri.
Ogni tanto leggo di complessi di edipo o di elettra, Carla ha 4 anni e tutte le volte che io bacio suo padre, ha solo voglia di partecipare.
Mena ne ha meno di due e tutte le volte che bacio suo padre e' gelosa di me. Non del padre, ma di me.
Non vuole che il padre mi bacia, dice: mamma e' mia.
Ora dovrei andare dalla psicologa per questo? no, concludo solo che sono due bambine dalle manifestazioni d'affetto diverse, dalle diverse attitudini caratteriali.
Cosi' come i legami figlia femmina/padre, figlio maschio/madre, secondo me sono luoghi comuni, magari fondati sulla statistica, ma almeno contempliamoci la possibilita'- tutta gaudente- di poter rappresentare l'eccezione.