la risposta è soggettiva, effettivamente.
ci sono tante piccole cose poi che forse ti fanno anticipare tutto, forse anche la voglia che abbiano una madre giovane.
io ho deciso di averne tre poco dopo aver conosciuto mio marito, e già parlando pensavamo di lasciar loro uno spazio di tre anni.
tre anni per dare ad ely il 100% di noi, per renderla una bimba serena e pronta ad un fratellino.
non che non fosse pronta prima, tutt altro.
ma a 3 anni inizia l asilo, e paolo è nato praticamente 1 mese e mezzo prima di questo evento.
ora paolo inizierà l asilo a settembre, e avrà 3 anni e poco più.
a fine novembre arriverà il fratellino/sorellina.
come sempre, tre anni.
sono 3 anni dati a me, per aver la consapevolezza di quel che stavo facendo, e dati a loro, principalmente.
tre anni in cui loro hanno imparato a convivere, a giocare insieme, come dici tu.
tre anni in cui siamo stati in quattro, perfettamente.
fino a quando questo quattro è stato stretto a tutti.
credo sia bello averli anche più vicini, ma la difficoltà che si ha è grande, veramente, e dipende se ne hai la forza, l energia, e la voglia.
figli con età vicine o lontane?
Moderator: Paola
- tati
- Ambasciatore
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
grazie a tutte per avermi raccontato un po' della vostra esperienza di mamme. leggendo ognuna delle vostre risposte mi sono un po' commossa.. va bè..
mi avete fatto un po' riflettere e guardare dentro a me stessa in più questo week end sono stata a milano da mio fratello che ha tre figlie di 12 anni, 4 anni e 5 mesi e ho visto il tipo di rapporto che si è un po' instaurato tra alice di 4 anni e il mio piccolo di 8 mesi ed erano uno spasso insieme. matteo adora i bambini ma credo di volerlo conoscere ancora un po' e stare ancora un po' sola con lui. in più nel palazzo ci sono 4 bimbi nati a distanza massima di 1 anno e mezzo per cui la compagnia ce l'ha e in più ci sono mamma e papà che sono giocherelloni per cui credo di aspettare ancora un pochino anche se la voglia c'è e non mi passerà col tempo...
grazie di nuovo e baci a tutte..
p.s. aspetto di leggere altre vostre esperienze..
mi avete fatto un po' riflettere e guardare dentro a me stessa in più questo week end sono stata a milano da mio fratello che ha tre figlie di 12 anni, 4 anni e 5 mesi e ho visto il tipo di rapporto che si è un po' instaurato tra alice di 4 anni e il mio piccolo di 8 mesi ed erano uno spasso insieme. matteo adora i bambini ma credo di volerlo conoscere ancora un po' e stare ancora un po' sola con lui. in più nel palazzo ci sono 4 bimbi nati a distanza massima di 1 anno e mezzo per cui la compagnia ce l'ha e in più ci sono mamma e papà che sono giocherelloni per cui credo di aspettare ancora un pochino anche se la voglia c'è e non mi passerà col tempo...
grazie di nuovo e baci a tutte..
p.s. aspetto di leggere altre vostre esperienze..
lenina wrote:La mia mente dice vicini perchè si intendono di più, perchè fai tutta la fatica in una volta e poi crescono insieme.
Il mio conto in banca dice lontani almeno il tempo di trovare un lavoro e avere la maternità.
Era proprio quello che pensavo di dire io!
Comunque, mi piacerebbe tanto averli vicini almeno 2-3 anni al massimo,(con lavoro o senza,in qualche modo si farà),per ora mi dedico alla mia primogenita che si presenta-sin dal primo momento- molto esigente!
Però, ecco mi piaceva idea di toglierle almeno il pannolino,prima del arrivo del fratellino...

nenette wrote:lenina wrote:La mia mente dice vicini perchè si intendono di più, perchè fai tutta la fatica in una volta e poi crescono insieme.
Il mio conto in banca dice lontani almeno il tempo di trovare un lavoro e avere la maternità.
Comunque, mi piacerebbe tanto averli vicini almeno 2-3 anni al massimo,(con lavoro o senza,in qualche modo si farà),per ora mi dedico alla mia primogenita che si presenta-sin dal primo momento- molto esigente!
Però, ecco mi piaceva idea di toglierle almeno il pannolino,prima del arrivo del fratellino...![]()
Eh, è vero... Se no, ci tocca a cambiarli continuamente a tutti i due, come facciamo noi adesso...

Ma dicono che non è massimo iniziare educazione a vasino quando appena arrivato il fratellino piccolo...
AnnieLo wrote:nenette wrote:lenina wrote:La mia mente dice vicini perchè si intendono di più, perchè fai tutta la fatica in una volta e poi crescono insieme.
Però, ecco mi piaceva idea di toglierle almeno il pannolino,prima del arrivo del fratellino...![]()
Eh, è vero... Se no, ci tocca a cambiarli continuamente a tutti i due, come facciamo noi adesso...![]()
![]()
Ma dicono che non è massimo iniziare educazione a vasino quando appena arrivato il fratellino piccolo...
...si,credo anche io...perché magari quello più grande vede cosa fa il piccolo e poi anche lui vorrebbe fare così,no?Come se vorrebbero ritornare anche loro piccoli:e vogliono il biberon anche se bevono dal bicchiere,poi vogliono dormire con la mamma anche se da tempo dormono da soli e tutto cosi insomma...

Io ho pensato al secondo (giuro!) uscita dalla sala parto.
Avevo l'esperienza di due sorelle vicine d'età (io e mia sorella ci passiamo di due anni ed un soffio) e mi era piaciuta.
Avevo il terrore di avere un'altro bimbo cardiopatico, e l'onda dell'incoscienza da cavalcare, la sensazione che se non mi fossi data una mossa in preda agli ormoni, non l'avrei fatto mai più.
Avevo l'esperienza di mio marito con sua sorella (8 anni di differenza) e non era positiva, e quindi sommando il tutto, è nato David, a 19 mesi di distanza con Gabriel.
Adesso, tre anni e mezzo il grande, due anni e un mese il piccolo, si menano (ma non poi tanto) si cercano (moltissimo) si inseguono, chiacchierano ridono e giocano.
Se ritornassi indietro, farei tutto uguale, o addirittura accorcerei di un paio di mesi le distanze, per poter mandare all'asilo David l'anno prossimo anzichè aspettare ancora (è nato a fine Marzo, e prendono solo i bimbi nati entro il 31 gennaio)
Avevo l'esperienza di due sorelle vicine d'età (io e mia sorella ci passiamo di due anni ed un soffio) e mi era piaciuta.
Avevo il terrore di avere un'altro bimbo cardiopatico, e l'onda dell'incoscienza da cavalcare, la sensazione che se non mi fossi data una mossa in preda agli ormoni, non l'avrei fatto mai più.
Avevo l'esperienza di mio marito con sua sorella (8 anni di differenza) e non era positiva, e quindi sommando il tutto, è nato David, a 19 mesi di distanza con Gabriel.
Adesso, tre anni e mezzo il grande, due anni e un mese il piccolo, si menano (ma non poi tanto) si cercano (moltissimo) si inseguono, chiacchierano ridono e giocano.
Se ritornassi indietro, farei tutto uguale, o addirittura accorcerei di un paio di mesi le distanze, per poter mandare all'asilo David l'anno prossimo anzichè aspettare ancora (è nato a fine Marzo, e prendono solo i bimbi nati entro il 31 gennaio)
AnnieLo wrote:nenette - si! è proprio cosi'! Leo vuole bere latte dal biberon proprio nello stesso momento quando lo beve Max, e poi lo imita tantissimo! Fanno anche molto ridere le sue imitazioni - è un piccolo attore.
Con dormire dorme ancora come prima, ma quando sente che Max piange si sveglia...![]()
si,penso che a volte ci sono delle situazioni un po comiche! :D
P.S.il tuo leo è nato quando la mia Katy,però con un anno di differenza!
...ora si è svegliata,mi tocca andare...a presto!