LA depressione post partum

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Carissima telmitelmi, intanto vedo che sei di Milano e noi stiamo formalizzando proprio in questi giorni una collaborazione con un centro (ti diremo poi, tu seguici) che si occupa proprio di questo argomento, fra cui la "paura" di incorrere in depressione postpartum per gli esempi di chi ci sta attorno. (un centro NON a scopo di lucro, per questo ci piace).

io credo che una buona preparazione, una rete di aiuti in casa e perché no, virtuale come la nostra possa aiutarti a riscoprire la maternità come momento "diverso" da quel che hai vissuto attorno a te. E' innegabile che subito dopo il parto ma anche durante la maternità stessa, per alcune questioni ormonali, vi sia la tendenza ad una certa malinconia, però t'assicuro che se passata in compagnia questa malinconia si allevia, diventa normalità e più raramente sfocia in depressione.

Gabry, che t'ha appena risposto qua sopra lo dice spesso: se vi avessi conosciuto anni fa forse avrei superato meglio alcuni momenti, non perché siamo magiche, ma perchè siamo madri fra le madri.

benvenuta.
Oui, Je suis Zizzià.
gagasea10

Post by gagasea10 »

telmitelmi wrote:Ciao, so che non ci conosciamo ma mi piacerebbe far parte della vostra comunity, far parte anche io della famiglia. Vorrei diventare mamma, stiamo provando da tre mesetti circa...ma ancora niente...speriamo bene :-P Io non ho visto la trasmissione citata da Gabry e sicuramente la vedrò stasera. Mia sorella poverina ha avuto degli attacchi di panico, aveva paura a volte di mettersi sotto le coperte e faceva le scale tra il primo e il secondo piano su e giù come una disperata...oltre che piangere, sentirsi inadeguata...e poverina abbiamo cercato di starle accanto il più possibile...io la portavo fuori all'aria aperta mentre mamma in casa era con la piccolina...Ora sta bene, anche se tutte le volte che si tocca l'argomento le vengono quasi gli occhi lucidi...la mia sorellona. Io ho tanta paura a riguardo, mia mamma dopo il mio parto ha avuto un grande esaurimento nervoso, mia sorella così...ma secondo voi è una situazione nella quale ci si imbatte un pò geneticamente o dipende da come si è? Sono un pò preoccupata...
Grazie a tutte ed un abbraccio solidale a tutte

ciao ebbene anche io soffro di attacchi di panico...
ho iniziato una cura da due sett...e già mi sento meglio.ma sono stata malissimo.sn finita pure in ospedale...tremando e credendo di morire...
adesso sto meglio..per fortuna...ma vivere nell angoscia, nella paura perenne è una cosa orribile...la paura genera paura ed entri in un circolo vizioso dal quale uscire è difficilissimo...
:cry:
bisogna lottare e farsi aiutare...
clara73

Post by clara73 »

Ecco siete riuscite a farmi piangere, meno male che il mio capo non è ancora arrivato, leggendo le vostre storie mi sono rivista un po in ognuna di voi....io ancora oggi perdo la testa se i miei bambini hanno il naso che cola un pochino, vivo perennemente con l'ansia che si ammalino, la fobia che non stiano bene...e sono sempre perennemente tesa, e non riesco a gestire questi stati d'animo che mi portano a perdere il controllo ed entrare in panico.
Meno male che mio marito è il contrario di me se no mi sarei già suicidata!
Locked