e adesso il problema è serio

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Stefania72

Post by Stefania72 »

katialuca wrote:Non è che potrebbe essere ADHD (deficit dell'attenzione/iperattività)?

non ne so molto di questa cosa però Leti è la pigrizia in persona, associarla a iperattività proprio non ce la vedo.
Fai conto che a tavola ti dice:ce n'è ancora di vitello tonnato?
E io:sì è lì davanti a te, mettitelo nel piatto.
E lei:no, b, guarda non lo voglio più.
Questo solo per non allungare il braccio e servirsi.
Per me i suoi problemi sono 2:difficoltà di concentrazione e immaturità.
Lei è ancora una bambina piccola, gioca con le bambole, le piacciono i bambini piccoli.
L'altra sera è venuta una bimba di 3 anni da noi, ha giocato sempre con lei, rotolandosi sul pavimento e facendo un sacco di versetti che Leti ripeteva.
Secondo me finchè non crescerà di testa non migliorerà questa situazione.
Stefania72

Post by Stefania72 »

Roxy wrote:Ciao Stefania,
quoto katialuca perchè nel comportamento di tua figlia rivedo tanto di Samy.
L'anno scorso (1a Media) ho passato un anno da esaurimento nervoso. Tra l'altro è il motivo per cui non mi sono più collegata a NoiMamme ... non avevo più un attimo libero, tra lavoro, casa e quella maledetta scuola.
Io l'anno scorso ho avuto l'incubo dell'ADHD perchè le caratteristiche purtroppo son quelle (ho postato una circolare del Ministero dell'Istruzione nell'area "Piccoli cuccioli crescono, se vuoi andare a vedere).
E sto facendo fare a Samy dei controlli, che però non sono ancora finiti. Per il momento avrebbero escluso la possibilità dell'ADHD però stanno verificando altre cose con il logopedista (sono in lista d'attesa).
Se non fosse niente ovviamente sarei contenta però mi chiederei allora che cos'è.
Cos'è che non lo fa mettere concentrato sulle cose da fare.
Anche lui ci mette una vita per fare i compiti quando altri suoi compagni risolvono tutto e poi seguono pure le loro attività sportive. Ok, ognuno ha i suoi tempi, però Stefania, se non gli sto dietro anche lui sbaglia a segnare i compiti. Non sta attento a scuola e non sa di verifiche che magari vengono fatte senza che lui abbia studiato (certo, non era scritto sul diario e lui non lo sapeva).
Non sa organizzarsi il lavoro a casa, quindi un giorno non fa niente perchè non ha compiti, il giorno successivo ha magari 4 materie da preparare e siamo tutti in pista per aiutarlo. Non poteva guardare il diario, anche per i giorni successivi e rendersene conto?? No, certo. Non lo guarda il diario. Anche se sono ormai 6 anni che glielo dico
- "Samuele, il diario è la tua Bibbia. Va sempre guardato anche se credi non ci sia nulla" -
E' inutile. E' un concetto che non gli entra in testa.
Ogni tanto studia e prende bei voti, ogni tanto studia e non si ricorda niente. Ma niente eh!
Gente ... io non ci capisco più niente

ecco, a descrivere con le mie parole quel che succede a casa mia mi sembra di non riuscire a farvelo immaginare appieno ma a leggerti so esattamente cosa stai passando :abbraccio:
Stefania72

Post by Stefania72 »

chiaretta_1974 wrote:prova a farla studiare a casa di un amica che abbia la mamma che le controlli che studino.
vedi quanto ci mette e che voti prende.

proverò pure questo solo che:se tu avessi una bambina che va bene a scuola andresti a incasinarti la vita facendola studiare con una che non ce la fa e che quindi può trascinare verso il basso pure lei?
Locked